Grande successo per "Food Issues 3: Saving the PlanetOne Meal at a Time"

Grande successo per Food Issues 3: Saving the Planet One Meal at a Time,  il convegno organizzato dall’IIS. B. Scappi su temi di grande attualità quali spreco alimentare, consumo di carne e suoi sostituti, cibi e preparazioni sostenibili.

Giunto alla terza edizione senza subire interruzioni nemmeno nei tempi incerti della pandemia, quest'anno Food Issues ha voluto aprirsi al mondo, invitando le scuole partner dell'AEHT, relatori di eccezione e chef di fama mondiale a confrontarsi sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ringraziamo sentitamente per il fondamentale contributo i relatori di eccezione:

• prof. Jeffrey Sachs, Presidente del Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite e Direttore del Center for Sustainable Development della Columbia University
  • On. Maurizio Martina, Vicedirettore della Fao, per il suo intervento dal titolo Right to food and food security
  • prof. Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione
  • prof. Fausto Tinti, Sindaco di Castel San Pietro Terme e Professore associato di Zoologia all’Università di Bologna, intervenuto sull'importanza della pesca sostenibile.

Un sincero ringraziamento per la preziosa partecipazione e per gli spunti di riflessione va anche agli chef Joan Roca, Davide Oldani e Massimiliano Mascia, che hanno voluto condividere le buone pratiche in uso quotidianamente all'interno dei loro ristoranti, considerati fra i migliori al mondo, dimostrandoci che nel 2022 coniugare alta cucina e sostenibilità non è solo possibile ma è addirittura necessario.

Grazie naturalmente all'I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” e alle scuole partner europee dell'AEHT, VSS Bled (Slovenia) e HLF Krems (Austria), che hanno presentato progetti stimolanti facendosi esempio concreto di ciò che l'ONU intende per Istruzione di qualità (SDG 4).

Un doveroso ringraziamento anche agli sposor dell'evento, Olitalia e Coldiretti.

E infine un grazie speciale alle classi 4^A e 4^B dell'IIS. Scappi, che hanno rappresentato l'Istituto al convegno, alla Dirigente Scolastica, Patrizia Parma, e a tutti gli insegnanti che hanno permesso la realizzazione di un evento di tale respiro, in particolare ai proff. Fabrizio Gnugnoli, Valentina Gambari, Daniele Fiore e Ilaria Menna. Congratulazioni per l'ottima riuscita dell'evento!

Guarda la registrazione del convegno su YouTube:

Di seguito alcune foto del convegno.

Le scuole partner seguono con vivo interesse l'intervento del prof. Sachs.

L'On. Maurizio Martina parla di diritto al cibo e sicurezza alimentare.

L'intervento del prof. Tinti dal titolo "Blue food, blue fishery, blue justice".

Gli chef Joan Roca, Davide Oldani e Massimiliano Mascia condividono le proprie buone pratiche per una ristorazione più sostenibile.

Ricetta dell'I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro”.

Progetto dell'Istituto sloveno VSS Bled.

Il prof. Sachs risponde alle domande dei nostri studenti.

Alcune ricette antispreco presentate dall'IIS. Bartolomeo Scappi.

Il bellissimo contributo della scuola austriaca, HLF Krems.

L'intervento di Andrea Marchelli per Olitalia, sponsor del convegno.

Da sinistra a destra i proff. Ilaria Menna, Valentina Gambari, Fabrizio Gnugnoli e Daniele Fiore.