Food Issues 3: Saving the planet one meal at a time

Torna il 30 marzo 2022 l'appuntamento annuale con Food Issues.

Nato nel 2019, il convegno organizzato dall’IIS. B. Scappi ha visto nelle prime due edizioni la partecipazione di chef italiani di fama mondiale, professori universitari ed esperti che si sono confrontati su temi di grande attualità quali lo spreco alimentare, il consumo di carne e dei suoi sostituti, cibi e preparazioni sostenibili.

Nel 2022 Food Issues 3 vuole essere l’occasione per ampliare ed approfondire ulteriormente il dibattito. È in quest’ottica che l’IIS. Scappi ha invitato 5 scuole partner dell’AEHT  a confrontarsi sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030.

Sottoscritta da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, l’Agenda 2030 è un progetto condiviso per la pace e la prosperità del pianeta e dei suoi abitanti, oggi e nel futuro. Al centro ci sono i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), che rappresentano un invito urgente all'azione da parte di tutti i paesi - sviluppati e in via di sviluppo - all’interno di un partenariato globale. I paesi membri riconoscono, infatti, che la fine della povertà e di altre privazioni deve andare di pari passo con strategie volte a migliorare a livello mondiale l’accesso e i livelli di salute e istruzione, a ridurre le disuguaglianze e a incentivare la crescita economica, il tutto affrontando il cambiamento climatico e lavorando per preservare le risorse del pianeta, in particolare oceani e foreste.

Food Issues 3 ambisce ad essere un esempio attivo ed efficace di Istruzione di qualità (SDG 4), nella misura in cui consente a studenti, insegnanti e chef di lavorare insieme, condividendo esperienze, strategie e buone pratiche per avvicinarsi insieme al raggiungimento degli obiettivi comuni (SDG 17).

sdg 4 17

Food Issues 3 ha scelto di accendere i riflettori su 5 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile:

Data l’importanza dei temi all’ordine del giorno l’IIS. Scappi ha invitato dei relatori di eccezione. Interverranno pertanto in videoconferenza:

relatori

• il Ministro dell’Istruzione, prof. Patrizio Bianchi
  • l’On. Maurizio Martina, Vicedirettore della Fao
  • il prof. Jeffrey Sachs, Presidente del Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite e Direttore del Center for Sustainable Development della Columbia University
  • il prof. Fausto Tinti, Sindaco di Castel San Pietro Terme e Professore associato di Zoologia all’Università di Bologna.

Daranno inoltre il proprio prezioso contributo alla discussione anche tre chef di fama internazionale:

chef

• Joan Roca, chef del ristorante El Celler de Can Roca di Girona (Spagna) acclamato per due volte come miglior ristorante del mondo da The World's 50 Best Restaurant (3 stelle Michelin)
  • Davide Oldani, chef e titolare del D'O, a Cornaredo nella frazione San Pietro all'Olmo (2 stelle Michelin)
  • Massimiliano Mascia, chef del Ristorante San Domenico di Imola (2 stelle Michelin)

Al centro ci saranno naturalmente i progetti delle scuole partner dell’AEHT:

• Jesuïtes Sarrià Sant Ignasi (Spagna)
  • I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” (Italia)
  • ROC Mondriaan (Paesi Bassi)
  • VSS, Bled (Slovenia)
  • HLF Krems (Austria)
  • I.I.S. Bartolomeo Scappi (Italia)

I due progetti migliori, realizzati in collaborazione con uno chef o maitre locale e incentrati su almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile oggetto del convegno, verranno premiati rispettivamente con una pianta di olivo e un alveare, gentilmente offerti da Olitalia.

Il convegno si terrà online e verrà seguito in diretta da tutte le classi dell’IIS. B. Scappi e da tutti gli istituti alberghieri dell’Emilia-Romagna.

Scarica il volantino e il programma dell’evento.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornato su tutte le novità: https://sites.google.com/istitutoscappi.edu.it/foodissues3/home

IT Food Issues volantino.pdf

IT Food Issues programma.pdf