Concorso "Bartolomeo Scappi" 2025

Concorso Internazionale “Bartolomeo Scappi” 2025

dal 7 al 10 aprile 2025

La XXIV edizione del concorso “Bartolomeo Scappi” consolida l’appuntamento del settore enogastronomico per la rete degli istituti alberghieri italiani ed europei.

Gli istituti che si confronteranno in questa edizione sono 14: sei provenienti da ogni parte d’Italia e otto scuole europee che saranno in competizione tra loro in gare inerenti le specializzazioni professionali previste dal loro percorso di studio.

In collaborazione con FIC Unione Regionale Cuochi Emilia-Romagna, dieci chef si sfideranno per la preparazione di un primo piatto di pasta fresca che come elemento principale abbia un prodotto della linea Cirio Alta Cucina e prodotti dei nostri partner Olitalia, Eurovo, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Molini Pivetti Farina.

Prestigiose aziende e consorzi, come ogni anno, sponsorizzano la manifestazione, evidenziando sempre di più l’interesse che questa ha assunto a livello internazionale.

Mercoledì 9 aprile gli istituti partecipanti allestiranno in piazza XX Settembre a Castel San Pietro Terme la Mostra Enogastronomica “SLOW SLOORP” che rappresenta un momento di condivisione delle diverse tradizioni.

La premiazione della sezione Professionisti è fissata per lunedì 7 aprile 2025, mentre la serata conclusiva della manifestazione, con la premiazione degli allievi partecipanti, avrà luogo mercoledì 9 aprile 2025, alla presenza della Dirigente Scolastica Patrizia Parma e delle autorità presso l’I.I.S. “Bartolomeo Scappi”. 

sda

Concorso Scappi 2025