Versamento contributo volontario e assicurazione a.s. 2025/2026

Circ. n. 47

 Alle famiglie degli studenti dell’I.I.S. “B. SCAPPI”

Oggetto: Versamento contributo volontario e assicurazione a.s. 2025/2026

Gentili Genitori,
il Consiglio d’Istituto ha deliberato la richiesta alle famiglie di un contributo per
finanziare le seguenti attività:
1) Assicurazione scolastica (obbligatoria per poter svolgere attività fuori dalla scuola, come banchetti, stage, visite guidate, viaggi di istruzione, ecc.);
2) Funzionamento dei laboratori (materiale di informatica e di attività di accoglienza turistica, derrate alimentari per attività di cucina e di sala bar);
3) Funzionamento delle LIM installate nelle classi;
4) Corso di formazione agli studenti sulla sicurezza (obbligatorio per accedere ai laboratori);
5) Corso di formazione per la conoscenza delle regole sanitarie previste nel regolamento HACCP;
6) Lezioni e conversazione con docente madrelingua in orario scolastico (inglese, francese, spagnolo, tedesco) con possibilità di effettuare l’esame per la certificazione;
7) Acquisto di derrate alimentari per consentire agli studenti di pranzare durante le lezioni di sala e di cucina.

Il contributo richiesto è il seguente
INDIRIZZO PROFESSIONALE di 5 anni e di 4 anni
1° figlio euro 190.00 – 2° figlio euro 100.00
Il versamento è rateizzato: 90.00 entro 30/09 – 90.00 euro
entro 31/12 Per il secondo figlio 50.00 entro 30/09 – 50.00

entro 31/12

INDIRIZZO TURISTICO e LICEO DEL MADE IN ITALY
1° figlio euro 120.00 – 2° figlio euro 60.00
Il versamento è rateizzato: 60.00 entro 30/09 – 60.00 euro
entro 31/12 Per il secondo figlio 30.00 entro 30/09 – 50.00

entro 31/12

Procedure per il pagamento:
A) MEDIANTE IL PORTALE PAGOPA seguendo le istruzioni:

  • Entrare nel sito del Ministero dell’Istruzione digitando: www.miur.gov.it
  • Cliccare su ‘’PAGO IN RETE’’
  • cliccare su “COME ACCEDERE”
  • Quindi cliccare “ACCEDI”
  • Qui si può scegliere fra varie modalità di accesso (si sceglie la modalità più consona, per esempio credenziali SPID o altro elencato nella schermata)
  • Cliccare su “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”
  • Cliccare su “VERSAMENTI VOLONTARI”
  • Selezionare Regione ‘’EMILIA-ROMAGNA’’, Provincia ‘’BOLOGNA’’ ed il Comune ‘’ CASTEL SAN PIETRO TERME’’ BOIS02200Q –
  • Inserire il codice meccanografico della Scuola: BOIS02200Q e cliccare ‘’CERCA’’
  • Cliccare ‘’AZIONI’’
  • Selezionare la scheda VERSAMENTI VOLONTARI nella schermata seguente cliccare sulla voce di interesse
    1^ RATA TECNICO AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA -
    “BOTN02201X” I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI € 60,00
    2^ RATA TECNICO AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA -
    “BOTN02201X” I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI € 60,00
    1^ RATA LICEO AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA -
    “BOPS022016” I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI € 60,00
    2^ RATA LICEO AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA -
    “BOPS022016” I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI € 60,00
    oppure
    1^ RATA PROFESSIONALE AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA -
    “BORH022043” I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI € 90,00

2^ RATA PROFESSIONALE AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA -
“BORH022043” I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI € 90,00

  • Si sceglie infine la modalità di pagamento che si preferisce e si clicca su ‘’Procedi
    con pagamento immediato’’ effettuando il pagamento online (carta, addebito sul conto corrente o altro) altrimenti si può pagare in un secondo momento cliccando su ‘’Scarica documento di pagamento’’ che riporta QR-code, CBILL (e Bollettino Postale PA) recandosi presso gli sportelli bancari, tabaccherie, uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della propria banca o con le app.


B) MEDIANTE LA PIATTAFORMA CLASSEVIVA-SPAGGIARI

  • Accesso alla propria area riservata (genitore/tutore)
  • PagoOnline
  • Selezionare il codice del versamento da effettuare
  • Effettuare il collegamento con Pago in Rete e procedere con l’emissione del pagamento
  • La ricevuta del pagamento è scaricabile tramite la piattaforma di CLASSEVIVA

OPPURE IN CASO DI DIFFICOLTA’ ALL’USO DEL PORTALE PAGOPA

C) MEDIANTE AVVISO DI PAGAMANTO DA RICHIEDERE ALL’UFFICIO ALUNNI
-Al termine di ogni anno scolastico la segreteria fornirà una dettagliata rendicontazione per ogni classe dei fondi di contributo volontario versati e degli acquisti effettuati su indicazione degli insegnanti.
-La rendicontazione verrà presentata in Consiglio di Istituto e ai genitori in occasione dell’assemblea di classe di ottobre nell’anno scolastico successivo.

Allegati

CIRCOLARE PAGAMENTO CONTRIBUTO VOLONTARIO.pdf

File PDF
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