Versamento contributo volontario e assicurazione a.s. 2025/2026
Versamento contributo volontario e assicurazione a.s. 2025/2026
Gentili Genitori
il Consiglio d’Istituto ha deliberato la richiesta alle famiglie di un contributo per finanziare le seguenti attività:
1) Assicurazione scolastica (obbligatoria per poter svolgere attività fuori dalla scuola, come banchetti,
stage, visite guidate, viaggi di istruzione, ecc.);
2) Funzionamento dei laboratori (materiale di informatica e di attività di accoglienza turistica, derrate
alimentari per attività di cucina e di sala bar);
3) Funzionamento delle LIM installate nelle classi;
4) Corso di formazione agli studenti sulla sicurezza (obbligatorio per accedere ai laboratori);
5) Corso di formazione per la conoscenza delle regole sanitarie previste nel regolamento HCCP;
6) Lezioni e conversazione con docente madrelingua in orario scolastico (inglese, francese, spagnolo,
tedesco) con possibilitàdi effettuare l’esame per la certificazione;
7) Acquisto di derrate alimentari per consentire agli studenti di pranzare durante le lezioni di sala e
di cucina.
Il contributo richiesto è il seguente
INDIRIZZO PROFESSIONALE di 5 anni e di 4 anni
1° figlio euro 190.00 – 2° figlio euro 100.00
Il versamento è rateizzato: 85.00 entro 30/09 – 85.00 euro entro 31/12
Per il secondo figlio 50.00 entro 30/09 – 50.00 entro 31/12
INDIRIZZO TURISTICO e LICEO DEL MADE IN ITALY
1° figlio euro 120.00 – 2° figlio euro 65.00
Pagamento in una unica soluzione entro il 30/09
Procedure per il pagamento:
A) MEDIANTE IL PORTALE PAGOPA seguendo le istruzioni:
o Entrare nel sito del Ministero dell’Istruzione digitando: www.miur.gov.it
o Cliccare su ‘’PAGO IN RETE’’
o cliccare su “COME ACCEDERE”
o Quindi cliccare “ACCEDI”
o Qui si può scegliere fra varie modalità di accesso (si sceglie la modalità più
consona, per esempio credenziali SPID o altro elencato nella schermata)
o Cliccare su “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”
o Cliccare su “VERSAMENTI VOLONTARI”
o Selezionare Regione ‘’EMILIA-ROMAGNA’’, Provincia ‘’BOLOGNA’’ ed il Comune
‘’ CASTEL SAN PIETRO TERME’’ BOIS02200Q –
o Inserire il codice meccanografico della Scuola: BOIS02200Q (va bene anche in
minuscolo bois02200q) e poi cliccare ‘’CERCA’’
o Cliccare ‘’AZIONI’’
o Selezionare la scheda VERSAMENTI VOLONTARI
Nella schermata seguente cliccare sulla voce di interesse
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA - CONTRIBUTO VOLONTARIO -
TECNICO TURISTICO “BOTN02201X” .I.S. BARTOLOMEO SCAPPI € 120,00
oppure
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA - CONTRIBUTO VOLONTARIO -
PROFESSIONALE ALBERGHIERO “BORH022043” I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI €
190,00
o Si sceglie infine la modalità di pagamento che si preferisce e si clicca su ‘’Procedi
con pagamento immediato’’ effettuando il pagamento online (carta, addebito sul
conto corrente o altro) altrimenti si può pagare in un secondo momento cliccando
su ‘’Scarica documento di pagamento’’ che riporta QR-code, CBILL (e Bollettino
Postale PA) recandosi presso gli sportelli bancari, tabaccai, uffici postali (o presso
altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della propria banca o con le app.
B) MEDIANTE LA PIATTAFORMA CLASSEVIVA-SPAGGIARI
- Accesso alla propria area riservata (genitore/tutore)
- PagoOnline
- Selezionare il codice del versamento da effettuare
- Effettuare il collegamento con Pago in Rete e procedere con l’emissione del pagamento
- La ricevuta del pagamento è scaricabile tramite la piattaforma di CLASSEVIVA
OPPURE IN CASO DI DIFFICOLTA’ ALL’USO DEL PORTALE PAGOPA
C) MEDIANTE AVVISO DI PAGAMANTO DA RICHIEDERE ALL’UFFICIO ALUNNI
Al termine di ogni anno scolastico la segreteria fornirà una dettagliata rendicontazione per ogni classe dei fondi di contributo volontario versati e degli acquisti effettuati su indicazione degli insegnanti.
La rendicontazione verrà presentata in Consiglio di Istituto e ai genitori in occasione
dell’assemblea di classe di ottobre nell’anno scolastico successivo.