Rendicontazione Contributo Volontario 2017

Il contributo volontario delle famiglie allo Scappi viene utilizzato interamente per sostenere l'offerta formativa, così come previsto dalle norme.

Il fiore all'occhiello della nostra offerta formativa sono le esercitazioni di laboratorio: per cucina, sala e pasticceria lo Scappi mette a disposizione dei docenti e degli studenti tutte le derrate alimentari necessarie a garantire la migliore lezione possibile; per le classi di accoglienza turistica sono invece indispensabili spese di aggiornamento, sostegno e implementazione del patrimonio tecnologico.

I documenti di questa pagina rendono conto all'utenza non solo dell'utilizzo del contributo volontario ma di tutte le spese per la didattica, con l'intenzione di consentire a tutta la comunità scolastica di prendere visione dello sforzo dell'Istituzione Scolastica.

Il contributo volontario delle famiglie resta fondamentale per la qualità dell'offerta formativa della scuola e ci permette di dare agli studenti i migliori strumenti per lo sviluppo di una professionalità competente e immediatamente utilizzabile nei percorsi post qualifica e post diploma.

Noi non solleciteremo più il versamento del contributo, proprio perchè le norme lo configurano come assolutamente volontario e pensiamo che la trasparenza delle comunicazioni, delle spese, dei costi dell'offerta formativa, possono consentire a tutte le famiglie di valutare l'utilità della contribuzione. Ci aspettiamo da parte di tutti uno sforzo che ci permetta di sostenere ancora le ingenti spese per la didattica, che rendono questa Istituzione Scolastica tra le migliori in Italia e conosciuta in tutta Europa per la qualità dell'insegnamento e dei risultati. Anche se per la programmazione delle spese didattiche ci è utile ricevere la contribuzione nei tempi previsti dalla segreteria, ricordiamo che ogni famiglia può decidere di effettuare il versamento rateizzandolo e modellandolo sulle proprie esigenze di gestione del bilancio familiare: si può decidere di versare anche solo una parte del contributo richiesto dalla scuola.

Il Consiglio di Istituto ha deliberato in ogni caso come obbligatorio il contributo di 20 euro, comprensivo delle spese assicurative (6,50 euro), delle spese per il diario scolastico (7,50 euro) e delle spese di segreteria (gestione del contributo e della documentazione).

Colgo l'occasione per ringraziare tutte le famiglie che hanno contribuito all'ampliamento dell'offerta formativa e auspico che il nostro sforzo di rendicontazione (per la prima volta lo Scappi diffonde pubblicamente i dati economici di bilancio sulla didattica) venga apprezzato da tutti coloro che vogliono bene alla nostra scuola e intendono continuare a sostenerla.

Il dirigente Scolastico                                                                                                                             Vincenzo Manganaro

IncontroFamiglieScappi2017.pdf