Concorso SFIDE - 1^ premio categoria Pecorino Romano DOP

La classe 2^A del corso serale si è aggiudicata il premio per la categoria indetta dal Pecorino Romano DOP del

Concorso: S.F.I.D.E – School (of) Food, Innovation, Digital (and) Environment

rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della regione che mira a sensibilizzare i ragazzi su temi attuali e delicati nella fase dell’adolescenza: l’alimentazione, la sostenibilità ambientale, il legame con il territorio e l’uso consapevole e virtuoso dei social network.

La prova prevedeva l'inserimento del Pecorino Romano nel piatto tipico della tradizione emiliano-romagnola preparato per la Food Masterclass, la realizzazione di una videoricetta con approfondimento sulla modalità di utilizzo del pecorino romano, la descrizione dell’utilizzo dell’ingrediente nel testo della ricetta e un breve approfondimento sui vantaggi dati dal pecorino romano in termini energetici e nutrizionali.

Ecco la motivazione che ha portato alla scelta:

"Il progetto dei giovanissimi aspiranti chef ci ha conquistati subito. A cominciare dal video, che racconta la storia degli ingredienti e del piatto regalando emozioni e racconti in una manciata di secondi. Ci sono piaciuti l’alta qualità nella ricerca del risultato finale, le metodologie applicate in cucina, la capacità di esprimere un’innovazione che però ben custodisce i sapori – e i saperi - della tradizione. Ci hanno convinti il riferimento al Carnevale, la “sfida” in versi lanciata ai prodotti di sempre, l’uso di ingredienti come pistacchio e lime che regalano un’inattesa ondata di croccantezza e freschezza al piatto. Soprattutto abbiamo apprezzato la valorizzazione a 360 gradi del nostro pecorino romano che diventa fonduta per accogliere i balanzoni, ingrediente del ripieno per irrobustirne il carattere e cialda traforata per riportarci ai ricami dei coralli. La filastrocca, messa a punto per accompagnare la promozione del piatto nei ristoranti nel periodo di Carnevale, il verde brillante che ricorda i nostri pascoli e contrasta col bianco tipico del nostro latte, sono il tocco finale di un lavoro che premiamo con convinzione.“

FINGER FOOD BALANZONE ALLE 3 CONSISTENZE DEL PECORINO ROMANO.pdf