Nuove prospettive per l’internazionalizzazione dello Scappi a Singapore
Il professor Belletti in viaggio a Singapore: nuove prospettive per l’internazionalizzazione dello Scappi.
Il professor Davide Belletti è appena rientrato da un’importante esperienza di job shadowing presso il Temasek Polytechnic di Singapore, uno dei più prestigiosi istituti del Sud-Est asiatico.
L’obiettivo del viaggio era duplice: da un lato approfondire il funzionamento del sistema scolastico locale, dall’altro presentare l’Istituto Bartolomeo Scappi e aprire nuove possibilità di collaborazione internazionale.
La settimana di lavoro ha prodotto risultati molto concreti: già da quest’anno scolastico, infatti, alcuni studenti meritevoli avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica a Singapore, non solo per la distanza intercontinentale ma anche per il contesto socio-culturale profondamente diverso dal nostro.
Parallelamente, sono in fase di progettazione nuove collaborazioni con il Temasek Polytechnic, che ha mostrato grande interesse ad avviare scambi e attività con il nostro istituto.
Queste opportunità, complesse da organizzare, sono rese possibili grazie ai finanziamenti europei dei progetti Erasmus+, che permettono di ampliare l’orizzonte internazionale non solo degli studenti, ma anche dei docenti.
L’internazionalizzazione resta infatti una delle missioni fondamentali dello Scappi: preparare cittadini e professionisti capaci di muoversi in un mondo sempre più globale.