ORTO in Condotta

Dopo il ”Cammino” dello scorso anno, si è concordato con SF un percorso specifico: come Ist. alberghiero è stata fatta una formazione a scuola e nel territorio per gli studenti con esperti e produttori, oltre a visite ed attività presso FICO.

In autunno, abbiamo recintato l’orto e lastricato i sentieri. Durante la Festa Internazionale della Storia, l’Assessore all’Agricoltura ha inaugurato l’orto in presenza dell’ASL, con la quale collaboriamo per i progetti su Salute e Alimentazione, una rappresentante della Condotta di SF di Bologna, alcuni cittadini, l’Associazione Terra Storia Memoria, che ci ha fornito documenti d’archivio su alcune piante officinali e frutti dimenticati dell’orto ed il loro uso nella storia, con esposizione da parte degli studenti di 2^ C. Ha partecipato anche Federica Frattini, Imprenditrice Agriturismo Podere San Giuliano, che collabora con noi per l’orto e che ci ha donato 4 piante di Carciofo violetto di S. Luca. Nella sezione IL CIBO FA STORIA, la Referente per la Salute ha fatto una conferenza per i cittadini sulla Mela Campanina ed un docente di Cucina, con gli studenti, ha preparato e spiegato piatti a base di frutti dimenticati ed erbe officinali.

In primavera, il giardiniere ha piantato nuove aromatiche ed ortaggi, utilizzate anche nella preparazione dei piatti per il laboratorio-degustazione per prevenire recidive di tumori al seno in collaborazione con ASL (che ha formato il gruppo di signore) e SIAN del Progetto regionale SCEGLI CON GUSTO, GUSTA IN SALUTE.

Attività nelle classi:

1^: incontro sul suolo con esperta

2^: approfondimento curricolare sulla biodiversità e sulle varietà dei vegetali

3^, alcune 4^ e 5^: sulle caratteristiche nutrizionali dei vegetali. Le classi 2^, 3^, 4^ e 5^ hanno approfondito il tema vegetali e salute nell’ambito del Progetto regionale.

Si è lavorato in collaborazione con SF Bologna e Italia (Uff. Educazione), Comune di CSPT, ASL, Associazione Terra Storia Memoria, Gruppo Inclusione. Ci siamo classificati per avere il finanziamento europeo PON ed abbiamo trovato uno sponsor, Florsilva Ansaloni srl, che ci fornisce piantime e concime biologico. Abbiamo stilato il Protocollo d’intesa degli ORTI IN CONDOTTA e vorremmo proporre di creare collaborazioni virtuose anche agli altri 15 Ist. Alberghieri che, con noi, lavorano nella rete regionale sulla Salute.

2018ORTO IN CONDOTTA.pdf
locandina orto.pdf