imagealt

Giornata della Memoria


Martedì 29 gennaio al Teatro Comunale Cassero di Castel San Pietro Terme l’Istituto di Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi, in collaborazione con l’associazione Terra Storia Memoria, propone la proiezione del film Una donna poco più di un nome, sulla storia di Enrica Calabresi, vittima dell’Olocausto, la cui famiglia vive dagli anni Trenta del Novecento a Castel San Pietro Terme.

All'iniziativa, che ha il patrocinio della Regione ed è aperta a tutta la cittadinanza, saranno presenti anche la regista Ornella Grassi e rappresentanti della famiglia Calabresi.

La mattinata prevede, a partire dalle 9.15, i saluti del Sindaco Fausto Tinti e del Dirigente dell’Istituto Bartolomeo Scappi, Vincenzo Manganaro, seguiti dall’intervento dell’Assessore alla Cultura, Fabrizio Dondi, e dalla proiezione del film. Al termine è previsto un incontro con la regista e la famiglia Calabresi rivolto agli studenti, che in queste settimane hanno avuto modo di prepararsi all’evento anche leggendo il libro Vicini scomodi di Roberto Matatia, la cui presentazione l’8 febbraio alla libreria Atlantide di via Mazzini rientra nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2019.

Locandina film Giornata della Memoria.jpg