Festival della Cultura Tecnica 2022 - Fiera delle Imprese Simulate

Torna il Festival della Cultura Tecnica, l’iniziativa autunnale ideata e promossa dalla Città metropolitana di Bologna e realizzata in collaborazione con numerosi partner tra istituzioni, scuole, enti, imprese e altri soggetti pubblici e privati, che è giunta alla sua nona edizione metropolitana e quinta edizione regionale, e che quest’anno è entrata ufficialmente a far parte dei progetti e degli eventi organizzati in tutta Europa per celebrare #EYY2022, l’Anno europeo dei giovani, che punta i riflettori sul contributo fondamentale che i giovani potranno offrire per costruire un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale.

L’edizione 2022 del Festival si articolerà in un calendario di iniziative digitali, di eventi in presenza e di format ibridi, disponibili offline e online, con l’obiettivo di rinnovare la propria azione nell’ambito del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica”, a sua volta parte dell’obiettivo del Piano Strategico Metropolitano 2.0 di Bologna “Manifattura, nuova industria e scuola come motori di sviluppo”.

In programma dal 12 ottobre al 15 dicembre 2022, gli appuntamenti del Festival avranno per focus tematico l’obiettivo 8 dell’Agenda 2030 “Lavoro dignitoso e crescita economica”.

Nell'ambito del festival, il nostro Istituto parteciperà a SIMULinRETE - Fiera delle imprese simulate. La classe 4^AT dell'Istituto Tecnico settore Economico indirizzo Turismo sarà online con tutte le altre imprese simulate della rete ITE per raccontare la sua agenzia di viaggi Sulle tracce dello Scappi alle classi delle secondarie di primo grado.

L'appuntamento è per martedì 15 novembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 11:15 e, on demand, dalle 9:30 alle 11:00 di venerdì 18 novembre 2022.

L'iniziativa, organizzata da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Centrale nazionale di Simulazione – Centro Studi Opera Don Calabria e Istituti della Rete ITE, è rivolta agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado, ai Dirigenti scolastici, agli insegnanti e alle famiglie e sarà l'occasione per gli alunni delle secondarie di primo grado di scoprire la metodologia didattica della Simulimpresa.

Inoltre, mercoledì 23 novembre 2022 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 il nostro Istituto apre le porte dell'aula 4.0, sede operativa dell'agenzia di viaggi Sulle tracce dello Scappi, consentendo di osservare la classe 4^AT al lavoro, vivendo per qualche ora il ritmo della vita aziendale. Potranno partecipare, in presenza, famiglie, docenti e classi della secondaria di primo grado.

Per informazioni: simulinrete@gmail.com

Il programma completo del festival è disponibile sul sito relativo alla pagina: https://www.festivalculturatecnica.it/programma-2022/