imagealt

Soggiorno studio Monaco 2024

Soggiorno studio a Monaco 2024

Dall'11 al 17 febbraio 2024 alcuni studenti delle classi quarte del tecnico e del professionale e quinte del professionale sono andati a Monaco di Baviera, in Germania, per un soggiorno studio di una settimana. Le giornate sono state organizzate con lezioni al mattino in una scuola di lingua tedesca con insegnanti madrelingua e in classi internazionali, e con visite organizzate dai docenti della scuola al pomeriggio. Abbiamo visitato fra gli altri i principali monumenti del centro della città, il campo di concentramento e memoriale della shoah a Dachau, il Deutsches Museum (il più grande e importante museo della scienza e della tecnica al mondo), gli Englischer Garten e il centro di documentazione del Nazionalsocialismo. Gli studenti hanno fatto da Ciceroni al gruppo. Ognuno aveva avuto l'incarico di prepararsi su un determinato monumento o luogo di interesse che avremmo visitato, a cui ci hanno poi introdotti. Molto interessante è stata anche la visita al famoso birrificio della Spaten.
Ci siamo sempre mossi con i mezzi pubblici sia all'interno della città che per andare a Dachau che si trova a circa 30 km dalla città. Alcuni studenti sono stati coinvolti nello studio degli spostamenti per imparare ad usare le app di mobilità di una grande capitale. 
Al venerdì sera siamo andati a festeggiare la fine della nostra esperienza in un locale in zona universitaria dove ci siamo divertiti prima del rientro.
Le visite e il soggiorno studio in generale sono stati molto apprezzati dai ragazzi. Ecco un paio dei loro commenti.
Oserei dire che è stata una delle esperienze più belle che abbia vissuto. Spero possa ricapitarmi un’occasione del genere e grazie tanto alle prof che hanno dato il massimo per rendere questo viaggio indimenticabile.
Grazie di tutto per questa bellissima esperienza e soprattutto della bellissima compagnia. Quest'esperienza è stata davvero formativa ma allo stesso tempo divertente.

a

r