Erasmus 21/22 - Valencia

Il 4 settembre si è conclusa un’altra mobilità Erasmus organizzata e gestita dal nostro Istituto.

Il gruppo era composto da 14 studenti selezionati dal Bartolomeo Scappi tra le scuole regionali che hanno aderito alla nostra rete di Istituti. Gli studenti hanno svolto un tirocinio formativo di 35 giorni presso le aziende di Valencia. I ragazzi, oltre a svolgere le attività in base al proprio percorso di studi, avevano anche due giorni liberi a settimana, utilizzati per visitare la città e i dintorni. I ragazzi sono stati in grado di instaurare un rapporto bellissimo e sicuramente questa esperienza rimarrà loro impressa per tutta la vita. Sono stati in grado di comunicare autonomamente in Spagnolo e Inglese. Il prof. Davide Belletti, responsabile di questo progetto, ha avuto l’opportunità di visitare le aziende al termine dell’esperienza e ha ricevuto un tantissimi complimenti per questo fantastico gruppo di studenti.

In questa occasione, in un ristorante prestigioso della città valenciana, il prof. Davide Belletti ha incontrato anche un ex studente del Bartolomeo Scappi che, proprio grazie ad un progetto Erasmus fatto tre anni fa, ha deciso di rimanere in Spagna, dopo aver trovato un ambiente accogliente, ben retribuito, che gli ha permesso di sviluppare le proprie competenze linguistiche.

Il nostro Istituto, grazie a questi progetti finanziati dalla Comunità Europea, intende offrire sempre più opportunità ai nostri alunni che ne faranno richiesta, con risultati evidenti e confermati anche dagli ex studenti che lo raccontano.