Percorso regionale "Scegli con gusto, gusta in salute"
«Si tratta di un'iniziativa che l'Amministrazione Comunale patrocina e sostiene per promuovere una maggiore consapevolezza sull'uso e abuso di alcool e droghe e sulle dipendenze senza sostanze – affermano la vicesindaca Francesca Farolfi con delega alla Scuola e l'assessore alle Politiche giovanili Fabrizio Dondi -. Un progetto di sensibilizzazione coordinato dal tavolo regionale di coordinamento dell'unità di Strada e promosso dalla coop. Solco Salute, che ringraziamo per l'organizzazione dell'evento sul nostro territorio. La collaborazione con l'Istituto alberghiero Bartolomeo Scappi è consolidata, il progetto comprende interventi anche all'interno delle scuole superiori di primo grado, attraverso progetti di peer education, che in questo ambito resta la tipologia di intervento maggiormente efficace».
La prima parte della serata, dalle ore 19 alle 21, sarà dedicata all'Aperitivo analcolico “no limits”, offerto dalla Cooperativa sociale Sol.Co Salute, dall'Unità di Strada “Vivere”, dalla Cooperativa sociale Sol.Co Talenti, dall'Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi, da sempre sensibile ai temi della salute e alla sensibilizzazione sui temi proposti, e dal Podere Zabina, che proporrà l'assaggio dei suoi prodotti di allevamento. I cocktail analcolici saranno preparati dagli studenti dello Scappi all'interno del percorso regionale “Scegli con gusto, gusta in salute” per l'acquisizione di competenze specifiche sulla relazione fra alimentazione, alcol e attività fisica da parte dei giovani studenti e dei futuri operatori del settore della ristorazione.
Nella seconda parte, dalle ore 21 alle 23, si svolgerà l'incontro “Ma quante ne sai?!?”, dibattito sulle dipendenze da sostanza e senza sostanza, promosso dall'Unità di Strada “Vivere” in collaborazione con il Servizio Dipendenze Patologiche dall'Ausl di Imola.
«Il progetto Vivere si svolge nei luoghi di vita degli adolescenti/giovani - spiegano gli organizzatori - ed è finalizzato al contrasto e alla riduzione dei rischi alcol/droga correlati e dei rischi relativi ai comportamenti che possono facilitare addiction da gioco d'azzardo patologico. Ci impegniamo nell'individuare modalità e forme di aggregazione che caratterizzano i territori, ricercando contatti e instaurando relazioni con i giovani direttamente nei loro luoghi di vita e di aggregazione notturna, ricercando la collaborazione con i gestori dei locali notturni in cui i giovani si incontrano. Durante le iniziative serali sono fornite informazioni sulle sostanze e sulle forme di dipendenza, sono forniti materiali informativi, etilometri monouso, profilattici e consulenze sulle sostanze legali ed illegali su base volontaria. Queste attività trovano ulteriore sviluppo in ambito diurno con l'intervento dell'equipe Vivere all'interno delle scuole medie e superiori, attraverso incontri appositamente dedicati, organizzati su richiesta delle scuole o dei singoli studenti».