imagealt

Certificazioni linguistiche e lettori madrelingua

Le certificazioni linguistiche si basano sui criteri stabiliti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e dei 6 livelli corrispondenti: 

- A1 (livello base)

- A2 (livello elementare)

- B1 (livello intermedio o di "soglia")

- B2 (livello intermedio superiore)

- C1 (livello avanzato o di "efficienza autonoma")

- C2 (livello superiore della competenza che consente un uso efficace della lingua straniera per scopi sociali, accademici e professionali).

 

Ogni anno l'I.I.S. "B. Scappi" organizza corsi di potenziamento in lingua Inglese, Francese e Tedesca per il conseguimento delle rispettive certificazioni. 

 

Le certificazioni in lingua inglese, francese e tedesco: 

  • sono un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo
  • permettono di arricchire il proprio CV
  • aprono le porte al mondo del lavoro a livello internazionale

Inoltre, da diversi anni, ha attivato nelle varie classi i lettorati di tutte le lingue.

 

PER LA CERTIFICAZIONE IN LINGUA INGLESE

L’istituto organizza ogni anno per i suoi studenti corsi di potenziamento volti al conseguimento delle certificazioni Cambridge English, B1 - Preliminary e B2 - First.

 

I corsi allenano gli studenti nelle abilità di reading, listening, writing e speaking (monologue e interaction) con attività diverse a seconda del livello.

 

Gli esami di certificazione si svolgono in sede.

Per ulteriori informazioni circa l’articolazione degli esami di certificazione è possibile consultare il sito https://www.cambridgeenglish.org/

cam

PER LA CERTIFICAZIONE IN LINGUA TEDESCA

Perché prendere una "Certificazione di tedesco" durante gli anni scolastici? I corsi sono gratuiti e costituiscono una grande opportunità per gli studenti. Per saperne di più puoi visitare la pagina www.goethe.de/italia/certificazione per capire in maniera chiara e esauriente perchè certificarsi, a cosa può essere utile, ecc. 

Per ulteriori Informazioni puoi poi rivolgerti agli insegnanti di tedesco della scuola.

te

PER LA CERTIFICAZIONE IN LINGUA FRANCESE

Il DELF Scolaire (Diplôme d’Étude en langue Française) è rivolto agli studenti della scuola secondaria. Si tratta di un diploma ufficiale rilasciato dal Ministère de l’Education Nationale, de la jeunesse et des sports per certificare le rispettive competenze dei candidati stranieri in lingua francese: comprensione ed espressione scritta, comprensione ed espressione orale.

L'I.I.S. "B. Scappi" organizza corsi di preparazione al conseguimento della certificazione Delf scolaire B1; gli esami si svolgono a Bologna, presso la sede dell'Alliance française:  https://www.afbologna.it/test-e-certificazioni-lingua-francese/

La certificazione DELF ha validità illimitata nel tempo e permette agli studenti di ottenere:

·         un’idoneità agli esami di francese nelle università italiane;

·         un’ammissione alle università francesi senza test di lingua;

·         un accesso più facile ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a più di 180 doppi diplomi italo-francesi. 

DD