Erasmus Turchia

Si è appena concluso con successo un importante progetto internazionale stipulato tra il
nostro Istituto e la prestigiosa scuola alberghiera della capitale turca di Ankara.

Questo progetto è stato ideato e finanziato dalla Comunità Europea l’anno scorso e finalmente è stato attuato con un successo strepitoso. Dieci alunni, selezionati dai colleghi della scuola turca, sono arrivati a Castel San Pietro la prima settimana di maggio accompagnati da un docente e per tre mesi hanno svolto una rilevante esperienza presso il Resort Palazzo diVarignana nei settori di cucina, sala, bar e reception.

Durante questo periodo hanno anche avuto la possibilità di visitare le principali città turistiche italiane come Bologna, Firenze, Venezia, Roma, Rimini. I ragazzi hanno lasciato il Resort Palazzo di Varignana dopo tre mesi di esperienza con tanta commozione, in quanto hanno ritenuto questa esperienza molto formativa per la loro futura professione e il confronto con la cultura enogastronomica del nostro Paese è stato molto rilevante.

Questa settimana i ragazzi partiranno per rientrare in Turchia ma hanno già detto che in futuro a loro piacerebbe tornare in vacanza con i loro amici o genitori. In questo periodo hanno potenziato la loro lingua inglese ma incredibilmente sono riusciti a imparare anche un pò di italiano.

Il prof. Belletti Davide, che fa parte dello staff di internazionalizzazione dell’Istituto Bartolomeo Scappi, non ha nascosto l’intenzione di riproporre il progetto alla Comunità Europea per poter dare questa opportunità anche ad un gruppo dei nostri studenti, in modo da potersi confrontare con la cultura gastronomica di altri Paesi.