Soggiorno studio a Berlino 2023

1
Dal 4 all'11 febbraio 2023 alcuni studenti delle classi quarte del tecnico e del professionale sono andati a Berlino, in Germania, per un soggiorno studio di una settimana. Le giornate sono state organizzate con lezioni al mattino in una scuola di lingua tedesca con insegnanti madrelingua e in classi internazionali, e con visite organizzate dai docenti della scuola al pomeriggio. Abbiamo visitato fra gli altri la Porta di Brandeburgo, il Reichstag (la sede del Parlamento tedesco), il monumento alla memoria delle vittime dell’Olocausto, il museo ebraico, il Mauerpark nella Bernauerstrasse, il Check Point Charlie, la East Side Gallery, ecc. Gli studenti hanno fatto da Ciceroni al gruppo. Ognuno aveva avuto l'incarico di prepararsi su un determinato monumento o luogo di interesse che avremmo visitato, a cui ci hanno poi introdotti.
Ci siamo sempre mossi con i mezzi pubblici all'interno della città. Alcuni studenti sono stati coinvolti nello studio degli spostamenti per imparare ad usare le app di mobilità di una grande capitale.
Abbiamo anche visitato la Brillant-Savarin-Schule, la più grande scuola alberghiera tedesca, accolti dal Dirigente, con cui la nostra scuola è in contatto.
Le visite e il soggiorno studio in generale sono stati molto apprezzati dai ragazzi. Ecco un paio dei loro commenti.

È stata un'esperienza stupenda, impari molto sia sulla lingua tedesca che sulla loro cultura. Sono stati dei giorni di svago, ma allo stesso tempo di studio. Mi sono trovato molto bene con le persone e mi sono divertito un sacco. Mi piacerebbe rifare questo soggiorno studio e lo consiglio a tutti.

L’esperienza a Berlino è stata memorabile. Ho imparato ad essere finalmente autonoma e mi sono cimentata nel mettere in atto il mio studio di questi ultimi quattro anni molto intensi. È stata una grande soddisfazione riuscire a capire le conversazioni svolte con i professori della nostra Sprachschule. Berlino è una città piena di storia, è quasi magica, abbiamo visitato molti monumenti e musei importanti della città. È stato veramente stupendo, nonostante le temperature poco favorevoli, ma osservare la città ricoperta di neve è stato unico. Questa esperienza a Berlino avrà sempre un pezzo del mio cuore, mi sono divertita davvero tanto con i miei amici e anche con i professori. E' un'esperienza che non dimenticherò mai.