Progetto "CORPO, MENTE, CUORE"

Per la prima volta l'Istituto ha realizzato il progetto CORPO MENTE CUORE. Il progetto ha previsto la realizzazione di attività che, con modalità diversificate, intendevano proporre un percorso educativo e formativo agli studenti della scuola, focalizzandosi sull'importanza dell'integrazione degli aspetti psicologici, emotivi e corporei funzionali al raggiungimento del benessere della persona, intesa sia come soggetto singolo, sia all'interno di un contesto di gruppo. Ci si è proposti di educare all'osservazione e all'ascolto degli aspetti psichici e delle manifestazioni corporee, consente di aiutare la persona a raggiungere un equilibrio psicofisico funzionale al raggiungimento di un migliore stato di benessere.

Il laboratorio motorio-introduzione al metodo judo ha consentito agli studenti di approcciarsi ad un metodo educativo sviluppato attraverso un’attività motoria, di conoscere attraverso le informazioni fornite e la possibilità di sperimentazione una diversa modalità di conoscenza di sé e di comunicazione e incontro con l’altro.

Il LABORATORIO MOTORIO-INTRODUZIONE AL METODO JUDO EDUCAZIONE è stato realizzato nei mesi di aprile-maggio per 14 ore in 7 classi campione dalla 1^ alla 5^. Inizialmente è stata fatta una breve panoramica sulla storia delle arti di combattimento nelle diverse culture e del loro sviluppo in seguito a vicende storiche, poi la lezione si è sviluppata seguendo il seguente schema: saluto, esercizi di riscaldamento, elementi di judo-educazione, esercizi di coordinazione, esercizi di stretching ed elementi di massaggio giapponese. Le attività sono state proposte dal Prof. Vittorio Crema (Presidente Associazione Yoshi A.S.D.).

Nei mesi di settembre-ottobre, la Dott. ssa Elena Zunelli (Psicologa Psicoterapeuta) che collabora con la scuola da più di 10 anni,  attuerà percorsi di SUPPORTO DIDATTICO EDUCATIVO PER GLI STUDENTI per circa 40 ore. Questa attività didattica, educativa e pedagogica, individuale (e/o in piccolo gruppo), intende creare uno spazio di supporto alle situazioni di disagio degli studenti e sarà focalizzata sulla promozione del benessere psicologico, sull'informazione e formazione in materia di prevenzione del disagio e dei comportamenti a rischio.

Il progetto è stato totalmente finanziato dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BOLOGNA.

Le attività in palestra svolte finora  hanno suscitato molto interesse in docenti e studenti che si sono fatti coinvolgere ed hanno partecipato attivamente alle proposte didattiche. Alcuni docenti hanno già proposto di ripresentare la candidatura per il bando per avere il finanziamento anche per il prossimo anno scolastico.

Progetto "CORPO, MENTE, CUORE"