imagealt

Concorso LEX GO

L'IIS Scappi, grazie al protocollo d'intesa stipulato da Ministero dell'Istruzione e dall'Associazione Nazionale Magistrati, dal mese di febbraio ha avviato le attività per la partecipazione della classe 5F al progetto-concorso Lex Go.
L'iniziativa, finalizzata a promuovere il pieno sviluppo della persona umana ed i diritti di cittadinanza attraverso l'educazione e la formazione alla legalità ed ai valori della giustizia, ha consentito, a studenti e docenti, di incontrare il magistrato D.ssa Anna Mori, Corte d'assise d'appello Tribunale di Bologna, per approfondire la tematica relativa alla Costituzione con particolare riferimento all'art. 34 (diritto all'istruzione) ed al legame di questo con altre norme costituzionali.
Gli studenti, terminata l'analisi sintetica della legislazione scolastica dagli inizi del '900 ad oggi, hanno realizzato un video per affermare quanto ingiusta possa essere la negazione del diritto all'istruzione e ribadire il contributo della Costituzione nell'affermare l'universalità di tale diritto.
Di seguito il video.