imagealt

Festa internazionale della Storia

Multiforme manifestazione a carattere nazionale e internazionale che rende Bologna "capitale della Storia"mettendo in vetrina forme di promozione e diffusione della sua conoscenza condotte in Italia e nel mondo.

Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, si affrontano con lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre i temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future.

Caratteristica peculiare e comune delle giornate bolognesi è il ruolo delle scuole, dell’Università, degli enti e delle associazioni culturali che, accanto ai grandi esperti e studiosi di richiamo, possono esibire ciò che hanno acquisito durante attività di ricerca volte a recuperare le radici del presente, valorizzando la storia della città e del territorio o mettendo a fuoco grandi temi storici.

Nelle edizioni precedenti si sono tenuti 3.342 eventi, le presenze sono state complessivamente 592.984, i soggetti attivi (tra relatori, interpreti, coristi, musicisti) sono stati 26.403, gli studenti universitari coinvolti sono stati 5.762 , le classi scolastiche sono state 1.553. Sono dati che si commentano da soli. La qualità degli eventi, la partecipazione di migliaia di protagonisti e l’ingente quantità di presenze l’hanno resa la più grande manifestazione del genere in Europa.

Per ulteriori informazioni: https://site.unibo.it/festadellastoria/it