imagealt

Alternanza Scuola-Lavoro in Inghilterra


L’esperienza di alternanza scuola-lavoro all’estero si è svolta dal 11 settembre al 9 ottobre a Bournemouth nel Regno Unito. 

All’arrivo gli alunni sono stati accolti dalle famiglie ospitanti, precedentemente selezionate con cura dall’agenzia, per un massimo di due per nucleo. I ragazzi, durante queste prime due settimane di soggiorno in famiglia, hanno avuto la possibilità di interagire a lungo con esse, con conseguente effetto positivo sul miglioramento della loro capacità espressiva in lingua inglese. 

Gli alunni hanno frequentato un corso di lingua inglese suddiviso in due parti. Una riguardante la microlingua professionale con suddivisione in gruppi di indirizzo: cucina, sala bar, accoglienza turistica e pasticceria. L’altra parte del corso, riguardante le quattro abilità linguistiche in generale, era suddiviso in diversi livelli con accesso tramite test d’ingresso. I nostri alunni, in piccoli gruppi, hanno condiviso le lezioni con allievi di altre nazionalità europee, tutto ciò ha favorito l’uso continuo della lingua inglese. 

Al termine del corso è stata somministrata una verifica ed è stato rilasciato loro un attestato. 

Nella seconda parte del soggiorno, in base al progetto, i ragazzi sono stati trasferiti in un residence ed hanno effettuato la loro esperienza di alternanza in azienda. Si è deciso di scegliere strutture alberghiere di alto livello, che sono state accuratamente selezionate, in collaborazione, dall’agenzia e dal tutor scolastico. I ragazzi sono stati inseriti in queste strutture in base al loro indirizzo di studi, integrandosi con lo staff già presente e hanno fatto parte delle loro brigate, nei settori di cucina, sala bar, accoglienza turistica e pasticceria. 

L’esperienza ha avuto numerosi effetti positivi: il miglioramento della lingua inglese in situazione lavorativa, la conoscenza di metodi di lavoro differenti e la capacità di lavorare in un contesto internazionale. Inoltre molti di loro hanno ricevuto proposte di lavoro post-diploma dalle aziende dove hanno effettuato l’alternanza. 

Nelle quattro domeniche sono state effettuate delle escursioni nei dintorni: Poole, Christchurch, Oxford e Londra, per dare la possibilità ai ragazzi di conoscere il territorio circostante.

L’eccellente risultato dell’esperienza è il frutto anche dell’ottima collaborazione tra agenzia, tutor scolastico, accompagnatore, tutor aziendale e referente della valutazione. 

 

Prof. Davide Belletti

Docente di laboratorio di servizi enogastronomici - settore sala-bar

 

Alternanza Scuola-Lavoro in Inghilterra