Premio Ezio Pirazzini 2023

Premio "Ezio Pirazzini protagonista di una passione"

Martedì 30 maggio nella Sala Stampa dell’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, si è svolta la cerimonia di premiazione della X Edizione.

Il concorso è tra i più seguiti nel panorama locale, proprio per lo stimolo a trovare nello sport non solo agonismo e competizione, ma riflessioni e approfondimenti, tanto che da sempre riesce a interagire anche con ragazzi e ragazze che non praticano alcuna attività sportiva.  Un numero eccezionale di studenti ha partecipato all'edizione del decennale.

La traccia di questa edizione era: "CAMPIONI COME RIFERIMENTO O CAMPIONI E BASTA? Non c'è valore senza rispetto: è vero anche oggi, che la competizione si fa sempre più esasperata? Racconta il tuo campione del cuore e le emozioni che ti trasmette

L’Istituto Scappi era rappresentato da Noemy Ameli di 5D che si è aggiudicato il   POSTO pari merito per la sezione multimediale: un "Tg Scappi" con una intervista speciale, la stessa protagonista ex atleta di ginnastica artistica a livello agonistico, risponde alle domande, tra autobiografia e commenti. “Palestra a ciclo continuo, traguardi mai sufficienti, sacrificio che poi ha determinato anche problemi di salute, il sogno che diventa un incubo,  lo sport deve risanare lo spirito non avvelenarlo".

Il commento di Noemy: “Punti di vista che si intersecano, divengono un punto di riferimento e una via di uscita, una chiave di lettura che apre le porte all’inventiva. Un progetto che dà luce a ciò che è fra le righe parlando di sport: Ezio evidenzia ciò che “sport” gli suggerisce...”

Noemy ha svolto una ricerca personale, un approfondimento ed una rielaborazione autonoma dei temi trattati. Il progetto, il testo, la musica e il video sono sue creazioni originali.

Noemy aveva vinto il 3^ premio anche lo scorso anno con un podcast e il 1^ premio nell’edizione 2019-2020, premiata nel 2021, per il video realizzato a distanza, durante il lock down, insieme alla compagna di 2C Irene Mascioli.

Per le particolari riconosciute competenze nel settore multimediale, a Noemy è stato proposto di fare parte della Giuria dal prossimo anno.

Il PREMIO FEDELTA' è stato consegnato alla Prof.ssa Daniela Stefanelli e ad altre 3 insegnanti del Circondario che da sempre hanno creduto nel premio e nella figura di Ezio Pirazzini, stimolando le classi alla ricerca e alla riflessione.

“GRAZIE agli studenti dello Scappi per le grandi soddisfazioni ed emozioni condivise in questi 6 anni. Questo concorso mi ha permesso di conoscerli meglio ed apprezzarli ancora di più. Un GRAZIE SPECIALE ad Ezio, come lo chiamano gli studenti, per ispirare tanta cultura e tanto futuro”.

Premio Ezio Pirazzini