Premiazione Concorso Ezio Pirazzini 2019

Si è svolta mercoledì 22 maggio, nella sala stampa dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” la cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso “Ezio Pirazzini, protagonista di una passione”, aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori del Circondario. Dedicato alla memoria del giornalista sportivo imolese Ezio Pirazzini, questa settima edizione ha come sottotitolo “Gioventù e Felicità: quanto conta lo sport?”. Il Concorso è formato da due sezioni: una sezione stampa, che prevede la presentazione di un articolo, e una sezione multimediale nella quale può essere presentato un filmato, un sito web, un ipertesto o altro prodotto legato ai social media.

Il nostro alunno Gianfranco Rubini della classe 2^E è arrivato tra i finalisti della sezione stampa, mentre Sara Cristallo della classe 4^C si è aggiudicata il secondo posto della sezione multimediale con “ Il coraggio di essere libere” con la seguente motivazione della giuria: Immagini vive di donne in sfida , un inno alla felicita’ e alla soddisfazione, partendo dalle parole di Al Pacino in “Ogni maledetta domenica”, per concludere con le parole della canzone di Giorgio Gaber “Secondo me la donna” , e sul silenzio finale la frase di Marilyn Monroe “Dai a una ragazza le scarpe giuste, e lei conquisterà il mondo”. E’ piaciuta molto l’idea del focus al femminile, non per una “rivalità tra sessi”, ma perché nel concorso i lavori dei ragazzi sono stati quasi sempre ispirati da campioni uomini, con un evidente sbilanciamento.  Il video è emozionante, attraversa imprese sportive di diverse discipline e si apprezza anche la cura nel citare i diritti free Creative Commons.

Imola Premio Pirazzini TRC

Imola Premio Pirazzini