imagealt

ATLETA - ANDREA ZAZZARONI

Il nostro studente - atleta Andrea Zazzaroni è salito nuovamente sul gradino più alto del podio il 16 settembre, riconquistando la medaglia d'oro nelle gare del  campionato di pattinaggio artistico obbligatorio. Congratulazioni Campione! Tutta la “Famiglia” dello Scappi ti augura 1000 di queste vittorie! 

Andrea ha appena iniziato la quarta di indirizzo Accoglienza e non è il solo all'interno della scuola a dividersi fra gare e studio! Grazie al Progetto Studente Atleta di Alto Livello, promosso dal Miur, la scuola è in grado di garantire il giusto supporto a questi giovani campioni che, già da anni, si organizzano fra impegni scolastici e allenamenti, migliorando loro stessi nel raggiungimento di obiettivi di natura diversa e dimostrando che è possibile conciliare con successo la carriera scolastica e l’attività agonistica. 

Il programma, infatti, crea le condizioni normative necessarie per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo del progetto è quello di favorire la positiva interazione tra scuola, famiglia e società sportiva promuovendo concretamente il diritto allo studio e il successo formativo di questi studenti. La scuola ritiene essenziale valorizzare l’esperienza di chi sceglie di vivere lo sport intensamente per i preziosi valori che questo insegna. Valori che poco hanno a che fare con la sola vittoria sull’avversario, ma che prendono vita nella capacità di superare gli ostacoli senza arrendersi e nel senso di responsabilità che guidano la vita di tutti giorni di questi splendidi ragazzi!

I risultati conseguiti da Andrea

Campione italiano 2021 - Campione europeo 2021

Campione italiano 2022 - Campione europeo 2022

Campione italiano 2023 - Campione europeo 2023