imagealt

Progetto SEMBIANZE

Gli studenti che hanno partecipato alla formazione peer per il contrasto al bullismo ed al cyberbullismo sono stati protagonisti anche del progetto ‘Sembianze’, pensato e realizzato da Arthea Lab e da Associazione Dedalus con il contributo di Fondazione del Monte e con la collaborazione e il patrocinio dell'Ufficio Giovani del Comune di Bologna e il supporto di Tper e Città Metropolitana, In collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo.

L'esperienza si è tradotta in un esercizio dei sensi per consentire una profonda riflessione, puntando l’attenzione sul tema del bullismo e sul concetto di pregiudizio.

Per tutta la durata della performance sono state riprodotte delle brevi tracce audio, in cui erano narrate storie di bullismo, subite, commesse. Ma chi è il bullo, chi il bullizzato e chi lo spettatore? Le immagini dei protagonisti del progetto scorrono sullo schermo...l’istinto di rintracciare il narratore della vicenda nel trio di fronte, scatta immediatamente nella testa di chi si trova a seguire la narrazione, azionando un meccanismo spontaneo ma spesso ingannevole e connesso a stereotipi o pregiudizi personali.

I ragazzi hanno partecipato attivamente e si sono raccontati attraverso le attività proposte. 

Sulla pagina Instagram dell'Istituto è possibile vedere alcune foto della giornata: https://www.instagram.com/p/CbHnJXMoVjR/?utm_source=ig_web_copy_link