Richiesta - Terapisti in orario scolastico
Documentazione necessaria per l’attivazione e la gestione dell’accesso in classe di specialisti/terapisti esterni, in conformità con il Protocollo di Accesso Terapisti e nel rispetto della Raccomandazione n. 1/2025 del Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità.
L’obiettivo è garantire la continuità terapeutica dell’alunno con disabilità, minimizzando gli oneri burocratici, e assicurare al contempo la tutela della riservatezza e la sicurezza di tutti gli altri studenti.
Di seguito l’elenco dei documenti richiesti per la formalizzazione dell’accesso:
- Protocollo Accesso terapisti in orario scolastico
- Allegato 1: Richiesta dei genitori per l’ingresso di uno specialista/terapista esterno per attività di osservazione/trattamento legate all’alunno con disabilità.
- Allegato 2: Dichiarazioni a cura del terapista (riguardanti il rispetto della privacy, l’impegno all’assenza di interazione con gli altri alunni, la presenza del docente durante l’attività e la copertura assicurativa).
- Allegato 3: Comunicazione informativa per i genitori degli alunni della classe “per attività di osservazione/trattamento legate ad un componente della classe” (Questo è il modello da utilizzare per la comunicazione informativa, che, in linea con la Raccomandazione 1/2025, non prevede la richiesta di consenso agli altri genitori).
- Allegato 4: Comunicazione ingresso terapista esterno a cura del Docente di classe (Documento interno per informare la Dirigenza e il personale) – Qualora necessario
