imagealt

*Istituto Tecnico settore Economico indirizzo Turismo

Il turismo è un settore in continua evoluzione, che non conosce battute di arresto, nemmeno nei momenti di flessione economica. In Italia presenta uno dei principali indici di sviluppo ed è destinato a crescere ancora.

Nel 2009, presso l’Istituto “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme, è nato l’Istituto Tecnico Settore Economico Indirizzo Turistimo, un corso pensato per chi desidera avere competenze approfondite in ambito linguistico, correlate da conoscenze giuridico - economiche di settore.

L’Istituto Tecnico Settore Economico Indirizzo Turismo “Bartolomeo Scappi” offre la formazione di personale specializzato e competente, dotato di buona cultura generale e conoscenza delle lingue, provvisto di capacità manageriali e relazionali.

L’Istituto, ben inserito sul territorio, vanta rapporti con enti e associazioni locali e regionali, ma anche con rinomati alberghi, tour operator agenzie turistiche e istituzioni museali. Tali collaborazioni sono finalizzate all’attivazione di stage e progetti PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) che offrano agli alunni prospettive professionali qualificanti in linea con il curricolo scolastico frequentato. Per offrire esperienze altamente qualificanti la scuola provvede da anni a selezionare aziende di spessore riconosciute per la loro professionalità e da anni organizza da sé i viaggi d'istruzione per tutte le classi dell'Istituto nell'ambito del progetto di agenzia di viaggi simulata Compagni di viaggio.

La nostra Scuola:

  • vanta un'agenzia interna di organizzazione eventi, lo ScappiTur Events, nata da un'iniziativa proprio degli studenti dell'indirizzo Tecnico, attraverso la quale progetta manifestazioni organizzate dalla scuola e attività di accoglienza (What a Wonderful World, Concorso internazionale Scappi, Walking for my Future, Open Day)
  • dà accesso ai percorsi Erasmus+ che prevedono periodi di formazione all’estero
  • organizza stage formativi (viaggi studio) all’estero finalizzati all’approfondimento delle lingue
  • offre la possibilità di accrescere le conoscenze delle lingue straniere degli studenti con corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni relative come DELF (lingua francese), PET (lingua inglese) e GOETHE-ZERTIFIKAT (lingua tedesca)
  • aderisce alla piattaforma eTwninng
  • organizza e realizza itinerari turistici in città italiane ed europee
  • offre la possibilità di seguire i corsi presso il nostro Istituto e sostenere gli esami per il conseguimento della patente europea del computer ICDL

L'Istituto partecipa inoltre alla rete regionale di Istituti Superiori per i temi di Educazione alla Salute (fumo, alimentazione, alcool, attività fisica).

df

Le competenze in uscita

L’ Istituto Tecnico Turistico “Bartolomeo Scappi” offre la formazione di personale specializzato e competente, dotato di buona cultura generale e conoscenza delle lingue, provvisto di capacità manageriali e relazionali.

Il Diplomato nel Turismo ha, infatti, competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.

Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

È in grado di:

  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
    • i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
  2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
  3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
  4. Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
  6. Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
  7. Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
  8. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
  9. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
  10. Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

Gli istituti tecnici del settore economico possono prevedere, nel piano dell’offerta formativa, attività e insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere nei limiti del contingente di organico loro assegnato, ovvero con l’utilizzo di risorse comunque disponibili per il potenziamento dell’offerta formativa.

Allegati

Brochure turistico.pdf