*Istituto Tecnico settore Economico indirizzo Turismo
Il turismo è un settore in continua evoluzione, che non conosce battute di arresto, nemmeno nei momenti di flessione economica. In Italia presenta uno dei principali indici di sviluppo ed è destinato a crescere ancora.
Nel 2009, presso l’Istituto “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme, è nato l’Istituto Tecnico Settore Economico Indirizzo Turistimo, un corso pensato per chi desidera avere competenze approfondite in ambito linguistico, correlate da conoscenze giuridico - economiche di settore.
L’Istituto Tecnico Settore Economico Indirizzo Turismo “Bartolomeo Scappi” offre la formazione di personale specializzato e competente, dotato di buona cultura generale e conoscenza delle lingue, provvisto di capacità manageriali e relazionali.
L’Istituto, ben inserito sul territorio, vanta rapporti con enti e associazioni locali e regionali, ma anche con rinomati alberghi, tour operator agenzie turistiche e istituzioni museali. Tali collaborazioni sono finalizzate all’attivazione di stage e progetti PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) che offrano agli alunni prospettive professionali qualificanti in linea con il curricolo scolastico frequentato. Per offrire esperienze altamente qualificanti la scuola provvede da anni a selezionare aziende di spessore riconosciute per la loro professionalità e da anni organizza da sé i viaggi d'istruzione per tutte le classi dell'Istituto nell'ambito del progetto di agenzia di viaggi simulata Compagni di viaggio.
La nostra Scuola:
- vanta un'agenzia interna di organizzazione eventi, lo ScappiTur Events, nata da un'iniziativa proprio degli studenti dell'indirizzo Tecnico, attraverso la quale progetta manifestazioni organizzate dalla scuola e attività di accoglienza (What a Wonderful World, Concorso internazionale Scappi, Walking for my Future, Open Day)
- dà accesso ai percorsi Erasmus+ che prevedono periodi di formazione all’estero
- organizza stage formativi (viaggi studio) all’estero finalizzati all’approfondimento delle lingue
- offre la possibilità di accrescere le conoscenze delle lingue straniere degli studenti con corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni relative come DELF (lingua francese), PET (lingua inglese) e GOETHE-ZERTIFIKAT (lingua tedesca)
- aderisce alla piattaforma eTwninng
- organizza e realizza itinerari turistici in città italiane ed europee
- offre la possibilità di seguire i corsi presso il nostro Istituto e sostenere gli esami per il conseguimento della patente europea del computer ICDL
L'Istituto partecipa inoltre alla rete regionale di Istituti Superiori per i temi di Educazione alla Salute (fumo, alimentazione, alcool, attività fisica).
Le competenze in uscita
L’Istituto Tecnico Turistico “Bartolomeo Scappi” offre la formazione di personale specializzato e competente, dotato di buona cultura generale e conoscenza delle lingue, provvisto di capacità manageriali e relazionali.
Il Diplomato nel Turismo ha, infatti, competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
Attività lavorativa dipendente
Con il diploma di "Tecnico del Turismo" gli ambiti di impiego possibili sono:
· presso agenzie di viaggio e di pubblicità;
· presso imprese ed aziende di trasporto;
· presso uffici aeroportuali;
· presso enti pubblici e privati di promozione, programmazione e coordinamento dell'offerta turistica;
· in organizzazioni professionali di congressi e fiere;
· nei servizi di comunicazione e pubbliche relazioni;
Attività lavorativa autonoma
· guida turistica (previa frequenza di un corso provinciale)
· accompagnatore turistico.
· consulente e promotore turistico,
· interprete e traduttore
Proseguimento degli studi
è possibile l'accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, in particolare:
- ECONOMIA: Economics and management (in lingua inglese)
- Economia e Commercio, Economia del turismo.
- Lingue moderne: Lingue e civiltà moderne e contemporanee.
- Conservazione e gestione dei beni e delle attività Culturali.
- Progettazione e Gestione del turismo culturale
- Storia e Tutela dei beni culturali.
- Corso di Laurea in fisioterapia: (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista).
- Laurea in scienze motorie.