Progetto IeFP
PREMESSA
Molti studenti sono demotivati alla frequenza scolastica perché si trovano spesso di fronte a fallimenti a causa di richieste didattiche, per loro troppo elevate, di tante discipline teoriche.
Si tratta spesso di studenti che hanno debolezze d’attenzione e d’apprendimento di tipo teorico, ma che, d’altro lato, possiedono buone capacità pratiche.
Inoltre, alcuni studenti, per esigenze personali e/o familiari hanno la necessità di inserirsi presto nel mondo del lavoro.
Il percorso triennale dell’IeFP è un tentativo di andare incontro a queste esigenze.
Infatti, l’obiettivo di limitare la dispersione scolastica poggia su tutti questi elementi: la centralità dell’attività pratica, la professionalizzazione sempre più marcata dal 1° al 3° anno e quindi una minor possibilità, per gli studenti, di andare incontro a fallimenti scolastici a vantaggio di gratificazioni sul versante professionale-formativo.
Nello stesso tempo il percorso è caratterizzato da discipline dell’area d’indirizzo e, soprattutto al 1° anno, dell’area comune, per permettere, in caso di riorientamento, la passerella al percorso professionale quinquennale o ad altri tipi di percorsi formativi.
Nel nostro Istituto la dimensione professionale è relativa all’enogastronomia e alle corrette abitudini alimentari ed il Progetto IeFP mette proprio al centro del suo percorso l’attività professionale enogastronomica e relativa alla corretta alimentazione.
ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO TRIENNALE
Il percorso IeFP dell’indirizzo professionale enogastronomico è stato declinato in tre anni: la divisione delle ore ha una certa flessibilità (anche se ci sono degli indicatori al di sotto dei quali non si può scendere; ad esempio la somma delle ore di stage e di pratica non può andare sotto alle 600 ore per anno), il percorso si sviluppa principalmente al secondo e terzo anno, entrambi di 1056 ore circa.
CLASSE PRIMA
Obiettivi: antidispersione e scolarizzazione
Attraverso supporto psicologico e metodologico, rinforzo motivazionale e intervento sulle dinamiche personali e dei gruppi classe, potenziamento pomeridiano delle attività professionalizzanti ed esperienza lavorativa “formativa”.
Nella divisione delle ore e scelta delle materie il nostro istituto ha scelto di proporre tutte le materie necessarie, in caso di riorientamento/passerella al percorso professionale quinquennale.
DISCIPLINE |
ORE |
CUCINA |
Tot. Ore 7+ (2 comp) |
SALA BAR |
Tot. Ore 6+ (2 comp) |
TIC |
Tot. Ore 1 |
ITALIANO/STORIA |
Tot. Ore 4 |
MATEMATICA |
Tot. Ore 2 |
MULTICULTURALITA E CITTADINANZA (RELIGIONE) |
Tot. Ore 1 |
DIRITTO |
Tot. Ore 2 |
SCIENZE DEGLI ALIMENTI |
Tot. Ore 2 |
SCIENZE INTEGRATE |
Tot. Ore 2 |
INGLESE |
Tot. Ore 3 |
EDUCAZIONE FISICA |
Tot. Ore 2 |
|
TOT. ORE 32 + (4 compr.) |
2 ore di compresenza di cucina con scienze degli alimenti e scienze integrate ( in classe)
2 ore di compresenza di sala bar con scienze degli alimenti e scienze integrate ( in classe)
CLASSE SECONDA
Obiettivi: professionalizzazione e orientamento in itinere
Ø 450 ore di materie professionalizzanti (cucina, sala-bar, scienze degli alimenti, sicurezza h.a.c.c.p., scienze integrate)
Ø 175 ore asse del linguaggio (italiano, inglese, diritto, cittadinanza, educazione civic, comunicazione: approccio al cliente)
Ø 75 ore asse matematico (matematica, TIC)
Ø 50 ore asse storico socio-economico (storia e religione)
Esempio di scansione oraria
Orario 2° anno IeFP
CLASSE SECONDA
DISCIPLINE |
ORE |
CUCINA |
Tot. Ore 7+ (2 comp) |
SALA BAR |
Tot. Ore 6+ (2 comp) |
TIC |
Tot. Ore 1 |
ITALIANO/STORIA |
Tot. Ore 4 |
MATEMATICA |
Tot. Ore 2 |
MULTICULTURALITA E CITTADINANZA (RELIGIONE) |
Tot. Ore 1 |
DIRITTO |
Tot. Ore 2 |
SCIENZE DEGLI ALIMENTI |
Tot. Ore 2 |
SCIENZE INTEGRATE |
Tot. Ore 2 |
INGLESE |
Tot. Ore 3 |
EDUCAZIONE FISICA |
Tot. Ore 2 |
|
TOT. ORE 32 + (4 compr.) |
2 ore di compresenza di cucina con scienze degli alimenti e scienze integrate ( in classe)
2 ore di compresenza di sala bar con scienze degli alimenti e scienze integrate ( in classe)
320 ORE DI STAGE IN AZIENDA:
QUATTRO SETTIMANE IN SALA-BAR
QUATTRO SETTIMANE IN CUCINA
CLASSE TERZA
Obiettivi: professionalizzazione e orientamento in itinere
Ø 500 ore di materie professionalizzanti
(cucina, sala-bar, haccp e alimentazione, sicurezza)
Ø 150 ore asse del linguaggio (italiano, inglese, comunicazione: approccio al cliente)
Ø 50 ore asse matematico (matematica, informatica)
Ø 50 ore asse storico socio economico (storia e religione)
Orario 3° anno IeFP
CLASSE TERZA
DISCIPLINE |
ORE |
CUCINA |
Tot. Ore 9 |
SALA BAR |
Tot. Ore 9 |
ITALIANO/STORIA |
Tot. Ore 4 |
MATEMATICA |
Tot. Ore 2 |
MULTICULTURALITA E CITTADINANZA (RELIGIONE) |
Tot. Ore 1 |
DIRITTO |
Tot. Ore 1 |
SCIENZE DEGLI ALIMENTI |
Tot. Ore 3 |
INGLESE |
Tot. Ore 3 |
|
TOT. ORE 32 |
320 ORE DI STAGE IN AZIENDA:
QUATTRO SETTIMANE IN SALA-BAR
QUATTRO SETTIMANE IN CUCINA
Attività da svolgere:
Sviluppare strumenti di maggiore integrazione per favorire la conoscenza e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Attività da svolgere: