Progetto IeFP

PREMESSA

 “Star bene a scuola” è condizione necessaria, anche se non sufficiente, per limitare la dispersione scolastica, così alta, come ben sappiamo, in particolare negli Istituti Professionali.

Molti studenti sono demotivati alla frequenza scolastica perché si trovano spesso di fronte a fallimenti a causa di richieste didattiche, per loro troppo elevate, di tante discipline teoriche.

Si tratta spesso di studenti che hanno debolezze d’attenzione e d’apprendimento di tipo teorico, ma che, d’altro lato, possiedono buone capacità pratiche.

Inoltre, alcuni studenti, per esigenze personali e/o familiari hanno la necessità di inserirsi presto nel mondo del lavoro.

Il percorso triennale dell’IeFP è un tentativo di andare incontro a queste esigenze.

Infatti, l’obiettivo di limitare la dispersione scolastica poggia su tutti questi elementi: la centralità dell’attività pratica, la professionalizzazione sempre più marcata dal 1° al 3° anno e quindi una minor possibilità, per gli studenti, di andare incontro a fallimenti scolastici a vantaggio di gratificazioni sul versante professionale-formativo.

Nello stesso tempo il percorso è caratterizzato da discipline dell’area d’indirizzo e, soprattutto al 1° anno, dell’area comune, per permettere, in caso di riorientamento, la passerella al percorso professionale quinquennale o ad altri tipi di percorsi formativi.

Nel nostro Istituto la dimensione professionale è relativa all’enogastronomia e alle corrette abitudini alimentari ed il Progetto IeFP mette proprio al centro del suo percorso l’attività professionale enogastronomica e relativa alla corretta alimentazione.

ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO TRIENNALE

Il percorso IeFP dell’indirizzo professionale enogastronomico è stato declinato in tre anni: la divisione delle ore ha una certa flessibilità (anche se ci sono degli indicatori al di sotto dei quali non si può scendere; ad esempio la somma delle ore di stage e di pratica non può andare sotto alle 600 ore per anno), il percorso si sviluppa principalmente al secondo e terzo anno, entrambi di 1056 ore circa.

CLASSE PRIMA

Obiettivi: antidispersione e scolarizzazione

Attraverso supporto psicologico e metodologico, rinforzo motivazionale e intervento sulle dinamiche personali e dei gruppi classe, potenziamento pomeridiano delle attività professionalizzanti ed esperienza lavorativa “formativa”.

Nella divisione delle ore e scelta delle materie il nostro istituto ha scelto di proporre tutte le materie necessarie, in caso di riorientamento/passerella al percorso professionale quinquennale.

 Orario 1° anno IeFP

 

DISCIPLINE

ORE

CUCINA        

Tot. Ore  7+ (2 comp)

SALA BAR     

Tot. Ore  6+ (2 comp)

TIC

Tot. Ore  1

ITALIANO/STORIA

Tot. Ore   4

MATEMATICA

Tot. Ore   2

MULTICULTURALITA E CITTADINANZA  (RELIGIONE)

Tot. Ore   1

DIRITTO

Tot. Ore   2

SCIENZE DEGLI ALIMENTI

Tot. Ore   2

SCIENZE INTEGRATE

Tot. Ore   2

INGLESE

Tot. Ore   3

EDUCAZIONE FISICA

Tot. Ore   2

 

TOT. ORE 32 + (4 compr.)

2 ore di compresenza di  cucina con scienze degli alimenti e scienze integrate ( in classe)

2 ore di compresenza di  sala bar con scienze degli alimenti e scienze integrate ( in classe)

 

CLASSE SECONDA

Obiettivi: professionalizzazione e orientamento in itinere

  L’istituto alberghiero “Bartolomeo Scappi” per il 2° anno ha scelto di fare:

      Ø   320 ore di stage in azienda

Ø 450 ore di materie professionalizzanti (cucina, sala-bar, scienze degli alimenti, sicurezza h.a.c.c.p., scienze integrate)

Ø 175 ore asse del linguaggio (italiano, inglese,  diritto, cittadinanza, educazione civic, comunicazione: approccio al cliente)

Ø    75  ore asse matematico (matematica,  TIC)

Ø    50  ore asse storico socio-economico (storia e religione)

 

 

Esempio di scansione oraria

 Orario 2° anno IeFP

CLASSE SECONDA

 

DISCIPLINE

ORE

CUCINA        

Tot. Ore  7+ (2 comp)

SALA BAR     

Tot. Ore  6+ (2 comp)

TIC

Tot. Ore  1

ITALIANO/STORIA

Tot. Ore   4

MATEMATICA

Tot. Ore   2

MULTICULTURALITA E CITTADINANZA  (RELIGIONE)

Tot. Ore   1

DIRITTO

Tot. Ore   2

SCIENZE DEGLI ALIMENTI

Tot. Ore   2

SCIENZE INTEGRATE

Tot. Ore   2

INGLESE

Tot. Ore   3

EDUCAZIONE FISICA

Tot. Ore   2

 

TOT. ORE 32 + (4 compr.)

2 ore di compresenza di  cucina con scienze degli alimenti e scienze integrate ( in classe)

2 ore di compresenza di  sala bar con scienze degli alimenti e scienze integrate ( in classe)

320 ORE DI STAGE IN AZIENDA:

QUATTRO  SETTIMANE IN SALA-BAR

 QUATTRO SETTIMANE IN CUCINA

 

CLASSE TERZA

Obiettivi: professionalizzazione e orientamento in itinere

 L’istituto alberghiero “Bartolomeo Scappi” per il 2° anno ha scelto di fare :

       Ø 320  ore di stage in azienda

Ø 500 ore di materie professionalizzanti

 (cucina, sala-bar, haccp e alimentazione, sicurezza)

Ø 150 ore asse del linguaggio (italiano, inglese, comunicazione: approccio al cliente)

Ø   50  ore asse matematico (matematica, informatica)

Ø   50  ore asse storico socio economico (storia e religione)

 Esempio di scansione oraria

Orario 3° anno IeFP

CLASSE TERZA

DISCIPLINE

ORE

CUCINA        

Tot. Ore  9

SALA BAR     

Tot. Ore  9

ITALIANO/STORIA

Tot. Ore  4

MATEMATICA

Tot. Ore   2

MULTICULTURALITA E CITTADINANZA   (RELIGIONE)

Tot. Ore   1

DIRITTO

Tot. Ore   1

SCIENZE DEGLI ALIMENTI

Tot. Ore   3

INGLESE

Tot. Ore   3

 

TOT. ORE 32

 

320 ORE DI STAGE IN AZIENDA: 

QUATTRO SETTIMANE IN SALA-BAR

QUATTRO SETTIMANE IN CUCINA

Attività da svolgere:

1)      Accoglienza, presa in carico, orientamento: brevi moduli riguardanti le varie possibilità   formative presenti nella scuola per facilitare dapprima l’impatto con la nuova realtà e in seguito sviluppare maggiore consapevolezza rispetto al percorso intrapreso e sostenere la reversibilità delle scelte nella fase iniziale del percorso formativo

2)      Laboratori esperienziali finalizzati ad un rafforzamento motivazionale per promuovere le competenze di cittadinanza ed accettare le differenze di opinioni, il rispetto delle regole, le diversità, l’equità, elaborare l’esercizio del pensiero critico al fine di sostenere la costruzione di un proprio progetto di sviluppo personale e un proficuo inserimento nel contesto sociale.

Sviluppare strumenti di maggiore integrazione per favorire la conoscenza e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Attività da svolgere:

 Promozione e tutoraggio di attività didattiche coerenti con quelle definite nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro: impresa formativa simulata, visite guidate, simulazione di casi, laboratori e tirocini curriculari ai sensi dell’art. 18 della Legge 196/1997 e del relativo regolamento di attuazione D.M. 142/1998 quali modalità formative per l’acquisizione delle competenze tecnico professionali, culturali e organizzative favorendone una sintesi unitaria e realistica attraverso la sperimentazione in contesto d’uso e in situazione.

Allegati

Competenze in uscita