Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne:
"Il progetto della 5E dello Scappi"
CONVEGNO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Lunedì 9 dicembre 2024- dalle ore 11.30 alle ore 13.30
Generazioni in Dialogo: Educare per Eliminare la Violenza di Genere
Oggi, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, siamo orgogliosi di presentare il progetto della classe 5E, un video che celebra la solidarietà tra donne come potente messaggio contro i femminicidi.
Attraverso lo storytelling di Proscilla Muzzi, accompagnato dalla meravigliosa voce di Martina Tagliani, che ha interpretato un brano iconico di Mia Martini, il video mira a sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni, utilizzando un linguaggio musicale che le avvicini a temi di vitale importanza.
Le protagoniste del progetto, Caterina, Helena, Rebecca, Alessia e Luna, hanno saputo trasmettere un messaggio forte e chiaro: l’unione tra donne può fare la differenza.
Questo lavoro ci invita a riflettere su una domanda cruciale:
Quale ruolo gioca la solidarietà tra donne nel supporto alle vittime di violenza e come possiamo promuoverla concretamente all’interno delle comunità per creare una rete di sostegno più forte ed efficace?
Lo Scappi si impegna affinché temi come questi vengano affrontati quotidianamente, nelle aule e oltre, perché il contrasto alla violenza di genere deve essere una lotta collettiva e costante.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo progetto, con la speranza che ispiri un cambiamento reale e duraturo.
Lo Scappi è contro ogni tipo di violenza.