BFC senza barriere: allenamento aperto di calcio inclusivo

Decisamente al di sopra delle aspettative il successo dell’ALLENAMENTO APERTO DI CALCIO INCLUSIVO, che si è svolto sabato 12 marzo presso il centro sportivo Casatorre a Castel S. Pietro Terme!

Una bellissima giornata nata dall’incontro tra gli studenti dell’Istituto Scappi e i ragazzi di Edu In-forma(zione) Scuola Calcio, progetto BFC Senza Barriere, una realtà associativa del nostro territorio, che porta avanti con entusiasmo un progetto dedicato a ragazzi e ragazze con diversi tipi di disabilità, senza limiti di età, che giocano in una vera squadra di calcio a 5.

I ragazzi della squadra speciale rigorosamente in maglia rossoblù e il loro team di allenatori hanno accolto gli studenti e i docenti del nostro Istituto, creando fin da subito un forte spirito di gruppo e un senso di appartenenza ad un'unica grande squadra.

Abbiamo iniziato alla grande intonando in cerchio l’inno di BFC Senza Barriere e dando spazio alle significative parole del presidente dell’associazione Giovanni Grassi, che ha sottolineato il valore sociale e relazionale dello sport.

Poi…via alla suddivisione in squadre e all’allenamento in un vero e proprio percorso ad ostacoli.

Per concludere, tutti si sono messi in gioco con coraggio in una partita di calcio a 5 tra le varie squadre e in una gara di rigori finale.

Il tutto è accaduto in un clima non giudicante, divertente ed autentico.

Un grazie a tutti gli organizzatori, a BFC Senza Barriere, ai dipartimenti di sostegno e di scienze motorie e ai nostri studenti, che hanno dimostrato grande maturità e coinvolgimento nell’affrontare questa nuova esperienza.

Ancora una volta lo Sport ha dimostrato di essere un potente strumento di condivisione, divertimento, inclusione…una preziosa opportunità di crescita per tutti!

Grazie a tutti!