Compagni di viaggio 2021

Il progetto sperimentale “Compagni di viaggio” riparte, e prevede anche per questo nuovo anno scolastico, che una classe del Tecnico turistico (4At) e una del Professionale a indirizzo Accoglienza turistica (4Gr) elaborino viaggi d’istruzione per tutte le classi dell'Istituto Scappi, curando aspetti culturali, logistici e ricettivi.

Grazie alla didattica laboratoriale, gli studenti condurranno indagini di mercato, contatteranno i fornitori e svilupperanno gli itinerari dei viaggi d’istruzione 2021/2022.

Tramite dei laboratori iniziali durante i quali capiranno come preparare i loro cv per rispondere a una simulazione di call aziendale, analizzeranno anche i metodi più efficaci per la presentazione ad un colloquio di lavoro (linguaggio verbale e non), facendo emergere le loro propensioni agli aspetti professionali proposti.

Raccoglieranno ed elaboreranno dati e immagini, indagando gli aspetti delle licenze di utilizzo. Faranno approfondimenti tecnici e culturali, e agiranno come una vera e propria agenzia di viaggio.

Grazie alle competenze sviluppate in ambito grafico, gli studenti realizzeranno delle brochure esplicative dei singoli viaggi e dei poster dedicati all'affissione nelle varie classi, che diventeranno utili strumenti per i consigli di classe, per le opportune valutazioni sull'attivazione dei viaggi d'istruzione.

Un progetto che coinvolge molte discipline e che negli anni si è consolidato grazie alla continuità e alla consapevolezza da parte degli alunni di lavorare per realizzare qualcosa di concreto.

Alcuni scatti delle varie fasi lavorative dell'anno scolastico 2018/19