IPM "Pietro Siciliani"

IPM “PIETRO SICILIANI”

Bologna, via De’ Marchi, 5/2 – 40122 (BO)
Fax: 051223865
Indirizzo email: ipm.bologna.dgm@giustizia.it
Indirizzo di PEC: ipm.bologna.dgm@giustiziacert.it

La collaborazione tra l'Istituto di Istruzione Superiore “Bartolomeo Scappi” e l’ISTITUTO PENALE per MINORENNI “PIETRO SICILIANI” di Bologna risale all’anno scolastico 2011-2012. Inizialmente, l'obiettivo era quello di fornire un rinforzo culturale al percorso formativo già presente in carcere svolto dall’Ente di Formazione Professionale F.O.M.A.L. ad indirizzo enogastronomico.

Negli anni, anche grazie all’interesse dell’USR, dei Dirigenti e dei Docenti dello “Scappi”, è diventato un vero e proprio corso di studi di  Istruzione Superiore dell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”. Si è mantenuta la collaborazione con il C.P.I.A. che già si occupava dell'insegnamento di italiano L2 e di preparare i detenuti dell’I.P.M. all'esame di Scuola Secondaria di I grado.

Durante questi anni di percorso condiviso, si è puntato al consolidamento delle competenze delle materie dell'area comune e di quelle d'indirizzo (Sala bar - Cucina - Alimentazione).

Il progetto in uscita, che porta al raggiungimento di un Diploma di "Enogastronomia e ospitalità Alberghiera“, si delinea in tre periodi: 1° periodo (corrispondente al biennio), 2° periodo (terzo e quarto anno) e 3° periodo (quinto anno).

Nell’anno scolastico 2019-2020, per la prima volta, due studenti dell’I.P.M. hanno conseguito il Diploma finale; l’anno successivo altri due alunni sono stati ammessi all’Esame di Stato superandolo con ottimi risultati. Oggi ognuno dei quattro giovani diplomati, superati anche i test d’ingresso, ha iniziato il proprio percorso universitario.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito