Corso serale

Lunedì 25 settembre sono convocati alle 17.45 tutti gli iscritti al PRIMO PERIODO per la redazione del patto formativo.
Contestualmente sono convocati anche gli iscritti al SECONDO e TERZO PERIODO che vogliano procedere all'aggiornamento del proprio patto formativo.
Le lezioni del SECONDO e TERZO PERIODO inizieranno lunedì 25 settembre alle 19.45 secondo l'orario inviato ai corsisti.

A chi si rivolge

Il Corso Serale è la scelta giusta per chi desidera intraprendere un percorso di studi di livello superiore e conseguire un diploma.

Il diploma finale che si ottiene a conclusione del Corso Serale ha esattamente lo stesso valore di quello ottenuto al termine del corso diurno.

Il Corso Serale si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia riconvertirsi professionalmente, conoscere più da vicino il mondo della ristorazione (sala e cucina) e cercare uno sbocco lavorativo in questo settore. Rappresenta inoltre una scelta interessante per chiunque desideri intraprendere un percorso scolastico in un'ottica di Lifelong Learning.

Struttura del Corso Serale

Il Corso Serale si articola su tre anni, in tre periodi consecutivi, che corrispondono ai cinque anni dell'Istituto Professionale Alberghiero:

I periodo (corrispondente al biennio)

II periodo (corrispondente alla terza-quarta)

III periodo (corrsipondene alla quinta)

Quadro orario

QUADRO ORARIO SERALE

Esame di Stato

Al termine del III periodo gli studenti ammessi all'Esame di Stato sostengono le prove previste per conseguire il diploma finale di Tecnico dei Servizi Ristorativi.

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Gli alunni del corso serale possono conoscere più da vicino il settore della ristorazione attraverso due periodi di stage da svolgere nel I e nel II periodo. Gli stage sono rispettivamente di 90 ore e 150 ore. All'attività di stage si sommano, inoltre, le numerose esperienze professionali che gli alunni del corso serale hanno la possibilità di fare partecipando a banchetti ed eventi, guidati dagli insegnanti di sala e cucina.

Patto formativo individuale e crediti

Tutti gli alunni iscritti al Corso Serale firmano un Patto formativo individuale che rappresenta una sorta di piano di studi personalizzato a seconda del percorso scolastico e lavorativo di ognuno.

Chi ha già iniziato e/o terminato un percorso di studi di secondo grado può chiedere di avvalersi di crediti per le discipline già studiate. Ugualmente possono essere richiesti crediti presentando certificazioni linguistiche ottenute da Enti certificatori riconosciuti. Anche l'esperienza lavorativa pluriennale nel settore enogastronomico permette di richiedere crediti.

Ottenere un credito e scegliere di avvalersene dà il diritto di non frequentare le ore di lezione della disciplina in questione e di non sostenere le prove di verifica previste. Le materie con credito vengono valutate con la sufficienza (6/10) in sede di scrutinio.

Avere lavorato o lavorare nel settore engastronomico permette di ottenere un credito sugli stage che potranno quindi non essere svolti, presentando un contratto di lavoro con specificata la mansione svolta e/o le buste paga per il monte ore previsto per lo stage.

Il Patto formativo individuale, sottoscritto entro il 15 novembre del primo anno di corso, puà essere rivisto e/o modificato all'inizio di ogni successivo anno scolastico.

Lezioni e frequenza

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 22.30, presso la sede di Viale Terme 1054, Castel San Pietro Terme - BO.

L’anno scolastico ha inizio a fine settembre e termina a giugno.

Gli alunni sono tenuti a frequentare i ¾ del monte ore complessivo previsto dal loro Patto formativo. Le assenze prolungate per motivi di salute, di lavoro e/o gravi motivi familiari vanno certificate.

Criteri di ammissione al Corso Serale

Le iscrizioni, per l'anno scolastico in corso, si accettano entro e non oltre il 15 ottobre.

Per iscriversi al corso serale è necessario:

• essere maggiorenni o, in alternativa, avere compiuto il sedicesimo anno di età e dimostrare di non potere frequentare il corso diurno;
  • essere in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media);
  • pagare la tassa di iscrizione statale.

Gli alunni che rispettano quanto previsto dai limiti di età e che frequentano il corso diurno possono chiedere di iscriversi al serale per l'anno scolastico successivo. I passaggi in corso d'anno sono possibili entro e non oltre il 15 marzo e solo per quegli alunni che nell'ultima pagella disponibile abbiano ottenuto valutazioni positive nelle materie di indirizzo e nessuna valutazione inferiore o uguale a 4/10 nelle altre discipline.

Ufficio Alunni dell' I.I.S. "B.Scappi"

tel.: 051 948181

e-mail: ufficioalunni@istitutoscappi.edu.it; serale@istitutoscappi.edu.it