imagealt

PROGETTO I.C.E.


Il nostro Istituto ha aderito al Progetto I.C.E. - incubatore di comunità educante, un progetto su tre anni che si realizza nei quattro ambito scolastici territoriali della Città metropolitana di Bologna, coinvolgendo molti istituti scolastici, enti pubblici ed enti del privato sociale. Il suo obiettivo è creare un sistema multidisciplinare e integrato tra pubblico e terzo settore e tra scuola e territorio, in cui cultura sociale ed educazione convergono per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, in particolare nella fascia adolescenziale. 

Il progetto attuato nel nostro Istituto nell'anno scolastico 2018/2019, e che verrà riproposto, quando le condizioni lo permetteranno, nell'anno scolastico 2020/2021, prevede il potenziamento di capacità attraverso lo sport, e ha visto l'intervento di un educatore della Cooperativa Solco Salute di Imola, che ha affiancato i docenti di scienze motorie.

 

Il Laboratorio nasce dall’idea di mantenere le caratteristiche tipiche della sfida sportiva (in termini di competitività e risultato) all’interno di un contesto che stimoli maggiormente la partecipazione e l’aggregazione dei/delle giovani coinvolti/e.

L’azione educativa condivisa tra professionisti del sociale in rete con i docenti coinvolti può portare a ripensare lo sport come un’occasione di sviluppo delle abilità di gruppo, dove il singolo è parte di un meccanismo che porta tutta la squadra verso la vittoria, nel rispetto dell’avversario, di migliorarsi nel rapporto con i pari e di crescere in maniera armonica dal punto di vista psico-fisico.