Consigli di classe
Il Consiglio di classe provvede:
- alla definizione della programmazione modulare e delle attività di sostegno e di recupero, all'individuazione degli obiettivi delle singole discipline e di quelli trasversali, alla realizzazione di percorsi integrati con gli operatori della formazione professionale nelle classi del biennio iniziali interessate e all'attuazione dei percorsi educativi individualizzati (PEI) per gli alunni disabili;
- alla definizione delle metodologie e degli strumenti didattici;
- alla definizione delle attività integrative e complementari;
- al coordinamento organizzativo, onde evitare per esempio l’affollamento di prove scritte e orali nei periodi conclusivi dell’attività o eccessivi carichi di lavoro per gli alunni;
- alla promozione e all'organizzazione di progetti;
- alla definizione di un comportamento comune nei confronti degli alunni nei vari momenti della vita scolastica (assenze collettive, ritardi, compiti scolastici).
Al coordinatore del consiglio di classe compete il coordinamento delle attività didattiche e formative effettuate dalla classe, compresi gli interventi di sostegno e di recupero, le visite guidate, i viaggi d’istruzione e i progetti da realizzare eventualmente anche in ore extra-curricolari. Compete altresì la verifica periodica della frequenza, del comportamento disciplinare e del profitto di ciascun allievo e la tempestiva informazione alla famiglia di eventuali situazioni insoddisfacenti.