Castel San Pietro Terme

L’Istituto Alberghiero è intitolato a Bartolomeo Scappi, vissuto nel sec.XVI e reso famoso dal particolareggiato trattato gastronomico dato alle stampe. Secondo Giancarlo Roversi, autorevole storico locale, fu il bolognese “cuoco segreto” di papa Pio V.

L’Istituto si compone di due sedi territoriali:

SEDE CENTRALE

(con corso serale)

Viale Terme, 1054 - 40024 Castel San Pietro Terme - BO

Tel 051-948181 - Fax 051-948080 @:bois02200q@istruzione.it - PEC: bois02200q@pec.istruzione.it

Nato solamente nel 1987, è oggi una considerevole realtà scolastica che vanta strette relazioni con il territorio. Turismo balneare (riviera romagnola), termale (Castel San Pietro Terme), culturale e d’affari (fiere e convegni, specialmente a Bologna), richiedono oggi un’ampia e diversificata ricettività alberghiera ed esigono competenze sempre più qualificate.

In virtù delle esperienze maturate, l’Istituto "Scappi" intrattiene rapporti con i migliori e più rinomati alberghi e ristoranti del territorio bolognese, nazionale ed internazionale, e può scegliere le sedi più idonee per lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) riservati agli studenti di seconda, terza e quarta.

La capacità dell’Istituto Alberghiero di misurarsi con le richieste del mercato del lavoro si desume dai seguenti dati. Da un’indagine compiuta tra coloro che si sono diplomati negli ultimi tre anni, circa il 70% ha già trovato lavoro (il 20% già a tempo indeterminato) e, di questi, il 65% coerente con gli studi effettuati. Sono in aumento gli ex-allievi che intraprendono un’attività imprenditoriale nell’ambito della ristorazione. Alcuni di loro si sono già fatti conoscere quali eccellenti professionisti, ottenendo validi riconoscimenti regionali e nazionali.

Cresce il numero di coloro che proseguono gli studi in varie forme e diversi sono in grado di coniugare studio e lavoro, dimostrando che sono elevate le possibilità di inserirsi nelle attività professionali del territorio. E’ sintomatico il fatto che gli studenti ricevano offerte di lavoro estivo anche durante il corso degli studi.

Dal 1995 è attivo un corso serale quinquennale rivolto agli adulti. Fra i punti qualificanti del Piano dell' Offerta Formativa segnaliamo: il 'Progetto ascolto', che vede uno psicologo professionista a disposizione di alunni e famiglie per la gestione di problematiche legate al disagio; il 'Laboratorio di storia', finalizzato alla sperimentazione didattica; il 'Progetto di educazione ambientale', rivolto alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio.

Particolare valore assume l’esperienza di insegnamento, avviata nel 1997, rivolta ad alunni lungodegenti ricoverati nei più noti ospedali della provincia di Bologna. Riconoscendo il significato di tale attività, il Ministero, nel marzo 2001, ha affidato al nosro Istituto il coordinamento nazionale delle "Scuole secondarie in ospedale", per lo sviluppo di un progetto di ricerca sull’innovazione didattica e organizzativa.