COS'E' eTwinning?

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Cos’è un gemellaggio elettronico?

Un gemellaggio elettronico è un progetto didattico a distanza pianificato, attivato e realizzato mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi diversi oppure dello stesso Paese (gemellaggi nazionali), all’interno di una comunità virtuale dove è possibile conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro.

L’interazione tra le classi viene gestita interamente dalla piattaforma eTwinning, all’interno di un’area virtuale chiamata “TwinSpace”: spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro. Partecipare a un gemellaggio elettronico può significare anche coinvolgere tutta la scuola in un progetto inter-curriculare a vari livelli (insegnanti, alunni, dirigenti scolastici, bibliotecari, consulenti per l’orientamento, ecc.), per scambiare idee e metodologie in modo continuo, sperimentando nuove forme di insegnamento in un contesto internazionale e multiculturale.

eTwinning Label - European Peers - English Speakers.pdf
eTwinning Label - Learning with songs.pdf