I.I.S. 'Bartolomeo Scappi' Castel San Pietro Terme

Viale Terme, 1054 - Castel San Pietro Terme - 40024 - Bologna - Cod. Fisc. 90014770375 – Cod. Ministeriale BOIS02200Q - Tel: 051.948181 - Fax: 051.948080
Mail: bois02200q@istruzione.it - PEC: bois02200q@pec.istruzione.it



My Spirits  Autodromo di Imola

My Spirits - Autodromo di Imola

Lunedì 4 novembre i nostri studenti in collaborazione con Partesa hanno preso parte all'evento My Spirits presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, una giornata per i professionisti dell’Ho.Re.Ca. all’insegna degli Spirits, da esplorare in cinque aree tematiche: “Aperitivi e Mixology”, “After Meal”, “Rum & Whisky”, “Gin e Soft Drink”, “Vodka e White”, che ha previsto anche momenti di approfondimento con masterclass tematiche e interventi di bartender di fama internazionale, come il Campione del Mondo di Flair Bartendering Bruno Vanzan.

Congratulazioni Stefano Campione del mondo di espresso italiano

Congratulazioni Stefano! Campione del mondo di espresso italiano

Stefano Cevenini, diplomato presso il nostro Istituto nell'a.s. 2017/18, è il nuovo campione del mondo di Espresso Italiano.   Già campione nazionale, si è aggiudicato il primo posto del podio alle fase internazionale dell'Espresso Italiano Champion 2019, la gara per professionisti del settore promossa dall'Istituto Espresso Italiano (Iei), la cui finale si è svolta il 20 ottobre nei padiglioni di Fiera Milano in occasione di Host, manifestazione dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza.   Durante il suo percorso di studi Stefano si è sempre distinto per la passione e la determinazione con cui ha perseguito i suoi obiettivi, che lo hanno portato anche ad aggiudicarsi, durante il quinto anno, il premio Maestri dell'espresso Junior.   Congratulazioni, Stefano!  

Open Day e Classi Aperte  Giornate di apertura al pubblico dellIstituto

Open Day e Classi Aperte Giornate di apertura al pubblico dell'Istituto

Giornate di apertura dell'Istituto   INDIRIZZO PROFESSIONALE  ENOGASTRONOMICO E ACCOGLIENZA TURISTICA   VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2019  dalle ore 18.00 alle ore 21.00    SABATO 11 GENNAIO 2020  dalle ore 15.00 alle ore 18. 00     INDIRIZZO TECNICO TURISTICO  SABATO 30 NOVEMBRE 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.30  VENERDÌ 10 GENNAIO 2020 dalle ore 18.00 alle ore 20.30    È possibile inoltre visitare l’Istituto in date diverse, previo appuntamento da concordarsi con la referente dell’orientamento: Prof.ssa Danila Tagliaferri  vicepresidenza@istitutoscappi.edu.it      CLASSI APERTE Indirizzo professionale  Lunedì 9 dicembre 2019 dalle ore 13.30 alle ore 16.30 Martedì 14 gennaio 2020 dalle ore 13.30 alle ore 16.30 Per prenotare scrivere a bookingscappi@istitutoscappi.edu.it  

ECODAY  9 novembre 2019

ECODAY - 9 novembre 2019

In nostri studenti hanno organizzato, all’interno del Festival della Cultura Tecnica 2019, in programma a Bologna dal 17 Ottobre al 18 Dicembre 2019, la giornata “ECODAY” sabato 9 novembre 2019, rivolta in particolare a studenti, genitori e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, per sensibilizzare gli studenti alla tematica dell’ecosostenibilità, di interesse mondiale. In accordo con le linee generali del MIUR sull’incremento dell’educazione ambientale, l’Istituto ha proposto numerose attività suddivise per diverse aree tematiche. In particolare, in merito al riutilizzo dei materiali di scarto e valorizzazione dei prodotti a km 0 nell’enogastronomia sono stati attivati i laboratori “L’ABC DEL RIUSO IN CUCINA”, ricco di consigli su come trasformare gli scarti in risorse, con tanto di dimostrazioni e degustazioni, con un’attenzione particolare al territorio, “IL MISTERIOSO FASCINO DELLE SPEZIE”, che ha analizzato l’utilizzo delle spezie per la cucina e per la salute, e “ZERO COCKTAIL”, laboratorio di cocktail analcolici “0 alcol”, centrifugati ed acque aromatizzate con erbe dell’orto dell’Istituto, a “km 0” e ad impatto ambientale “tendente a 0”. Il pubblico ha potuto vedere esempi di riciclo creativo del materiale di scarto del magazzino della scuola non solo per l’utilizzo in cucina, ma anche per costruire oggetti e piani di lavoro. Di grande interesse il laboratorio “ORTO IN CONDOTTA”, in cui gli studenti peer educator hanno condotto le visite guidate all’orto scolastico, che, in rete con gli ORTI IN CONDOTTA di Slow Food e in collaborazione con la CAMPAGNA AMICA di Coldiretti, è un vero e proprio esempio di produzione sostenibile. Durante la mattinata sono stati presentati anche i progetti PON ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, PON CITTADINANZA GLOBALE e numerosi progetti riguardanti la salute e lo sport. Il gruppo “Compagni di viaggio”, composto da docenti e studenti, e che funziona da vera e propria agenzia di viaggi dedicata all’organizzazione dei viaggi di istruzione per tutte le classi, ha illustrato gli itinerari proposti per quest’anno scolastico, sempre rigorosamente nell’ambito del turismo ecosostenibile. Infine, sono state presentate le attività del progetto europeo sulla sostenibilità ambientale TEESCHOOLS, in cui Castel San Pietro Terme è l’unico comune italiano partecipante.   Clicca qui per il programma del Festival della Cultura Tecnica 2019.   A questo link troverete un questionario sulla raccolta differenziata predisposto dai nostri studenti per sondare le vostre conoscenze su questo tema.


La pedagogia dello Champagne

La pedagogia dello Champagne

Martedì 28 ottobre scorso l’ambasciatrice dello Champagne in Italia Claudia Nicoli ha tenuto un seminario di formazione sullo Champagne presso il nostro Istituto, a cui hanno partecipato docenti di laboratorio dei servizi enogastronomici settore sala e vendita e settore cucina provenienti da istituti alberghieri di tutta la Regione Emilia Romagna. Il progetto “La pedagogia dello Champagne” è promosso dal Bureau du Champagne Italia, che rappresenta nel nostro Paese il Comité Champagne, ed è pensato per rafforzare la conoscenza della denominazione presso i professori degli istituti alberghieri italiani e fornire loro gli strumenti per comunicare l’unicità dei vini di Champagne ai professionisti del futuro. La lezione è stata strutturata in due moduli: una parte teorica, dal titolo “Un vino unico, una pedagogia unica: come comunicare lo Champagne ai giovani professionisti”, in cui la Nicoli ha parlato dell’unicità dello Champagne e del metodo di elaborazione, e una parte pratica, dal titolo “Le chiavi della degustazione: criteri di scelta dei vini in funzione degli argomenti di studio”, dove sono stati affrontati i temi del servizio, della degustazione e dello Champagne nella gastronomia. L’incontro è avvenuto grazie alla collaborazione ormai consolidata tra lil nostro Istituto e il “Bureau du Champagne” in Italia.

Scuole che promuovono salute

Scuole che promuovono salute

Giovedì 28 novembre 2019 dalle ore 14.45 alle ore 16.45 presso l'Aula Verde del nostro Istituto si terrà l'evento Scuole che promuovono salute L’evento si inserisce nell’ambito del progetto regionale SCEGLI CON GUSTO, GUSTA IN SALUTE cui l’Istituto Scappi partecipa in rete con altri Istituti della Regione, in collaborazione con Ausl di Imola, Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), Cooperativa sociale Solco Salute e nell’ambito del progetto PON CITTADINANZA GLOBALE. In allegato la locandina dell'evento.

FOOD ISSUES  possiamo salvare il mondo a tavola

FOOD ISSUES - possiamo salvare il mondo a tavola

 FOOD ISSUE - possiamo salvare il mondo a tavola Giovedì 31 ottobre 2019    Giovedì 31 ottobre il nostro Istituto ha organizzato Food Issues, un seminario di approfondimento sui temi legati alla salute, al non spreco e alla qualità degli alimenti, intesa come qualità sensoriale, microbiologica, etica e ambientale. Dalle 9,00 alle 13,30 tutti gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo professionale alberghiero hanno seguito con interesse gli interventi dei numerosi esperti che hanno accettato di buon grado l’invito: il prof. Giorgio Cantelli Forti, professore emerito di Farmacologia dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna e Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, che ha centrato il suo intervento sulle fake news in campo alimentare, il prof. Marco Malaguti, docente di Nutrizione Umana e Biochimica Applicata per i Corsi di Studio della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, che ha parlato di nutraceutica e biomolecole ad effetto positivo sulla salute, il prof. Domenico Pietro Lo Fiego, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Modena e Reggio Emilia, con un intervento interessantissimo sulla qualità organolettica e nutrizionale delle carni suine, il prof. Andrea Pulvirenti, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Modena e Reggio Emilia, che ha esposto le ultime ricerche in materia di shelf-life degli alimenti prodotte dal gruppo di ricercatori da lui guidato, che ha messo a punto un film edibile, per il packaging di carni e uova, a partire dalle pectine estratte dalle bucce d’arancia, che sono in grado di aumentare sensibilmente la shelf-life di questi alimenti, la prof.ssa Roberta Spadoni, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, Università di Bologna, che ha insistito sul significato di fare Marketing, inteso come creare, comunicare e trasmettere valore ai clienti, e gestire i rapporti con essi perché tutto vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder, il prof. Luca Falasconi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, Università di Bologna, con un intervento sui grandi paradossi del cibo, su cosa sprechiamo e sulle cause degli sprechi, il prof. Carlo Catani, già Direttore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, consulente e ideatore di eventi enogastronomici, come il progetto “Tempi di recupero”, attraverso il quale Chef stellati, osti e “azdore” interpretano il riuso degli avanzi dei piatti del giorno prima, il quinto quarto di carni, pesci e verdure, i piatti della tradizione e i piatti della memoria. Lo fanno attraverso quattro portate della grammatica classica della nostra tavola, nelle quali si possono sbizzarrire per raccontare, con le loro mani, la loro definizione dei tempi di recupero. lo Chef Massimiliano Poggi, Ristorante Massimiliano Poggi Cucina, che ha letteralmente ammaliato il pubblico di giovani, nonostante la campanella annunciasse l’avvio della ricreazione, attraverso il racconto della sua esperienza, il dott. Francesco Castellana, Future Food Institute, Bologna, che ha raccontato alcuni esempi di iniziative per un futuro a spreco zero, e la dott.ssa Lidia Castagnoli, Legambiente Emilia-Romagna, che ha sottolineato l’importanza di curare il suolo per curare l’uomo. Le organizzatrici dell'evento prof.ssa Sara Marani prof.ssa Valentina Gambari In allegato la locandina e il programma dettagliato dell'evento.  

Incontro Storia memoria e uso pubblico della storia

Incontro Storia, memoria e uso pubblico della storia

Venerdì 15 novembre  dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso Sala Convegni - Accademia Anusca si svolgerà l'incontro  Storia, memoria e uso pubblico della storia l'importanza della memoria storica per una profonda comprensione del presente Un incontro di storia, Costituzione e cittadinanza attiva promosso dal nostro Istituto in collaborazione con l'Associazione "Terra, storia e memoria" all'interno della Festa Internazionale della Storia 2019. In allegato la locandina dell'evento.

Festival della Cultura Tecnica 2019

Festival della Cultura Tecnica 2019

FIERA DELLE IDEE Il 17 ottobre - Palazzo Re Enzo - Bologna anche quest'anno i nostri studenti hanno partecipato all’appuntamento con un viaggio divertente e istruttivo nel mondo della tecnica e della scienza  

SURGITAL 2019

SURGITAL 2019

I nostri alunni hanno partecipato con l'azienda Surgital a Anuga 2019, la principale fiera del mondo food in Europa che si è svolta a Colonia, in Germania, dal 5 al 9 ottobre 2019.

Masterclass a FICo  Consorzio Mortadella di Bologna IGP

Masterclass a FICo - Consorzio Mortadella di Bologna IGP

Continua la collaborazione del nostro Istituto con il Consorzio Mortadella Bologna IGP nella realizzazione di Masterclass presso FICo - Fabbrica Italiana Contadina. Martedì 15 ottobre 2019 i nostri studenti della classe 5^E hanno preparato ed esposto ricette a base di Mortadella Bologna IGP. Seguiranno altri incontri con cadenza mensile.

Buone prassi scolastiche

Buone prassi scolastiche

I nostri studenti hanno hanno partecipato al Convegno sulle buone prassi scolastiche in occasione della Festa Internazionale della Storia, presentando a una platea di studenti di Scienze della Formazione il Progetto interdisciplinare di Alternanza Scuola-Lavoro (attuale PCTO) "Il cibo del potere. A cena con i Senatori bolognesi del Settecento", attuato in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.


Villaggio Coldiretti

Villaggio Coldiretti

I nostri alunni hanno collaborato all'evento Villaggio Coldiretti, svoltosi dal 27 al 29 settembre a Bologna, in Piazza XX settembre, Piazza VIII agosto e nel parco della Montagnola, in cui numerose aziende, attraverso i loro stand e i loro laboratori, hanno fatto conoscere al pubblico il mondo degli allevatori e degli agricoltori.  

Cena di Beneficenza per Mikita

Cena di Beneficenza per Mikita

L’I.I.S. “B. Scappi” di Castel San Pietro Terme organizza, presso il nostro Istituto, una cena, in collaborazione con l'associazione "Insieme Per Un Futuro Migliore” che dal 1996 si occupa della salute dei bambini bielorussi provenienti dalle zone contaminate dal reattore di Chernobyl, per raccogliere fondi da devolvere al piccolo Mikita.   Mikita è nato con la sindrome di Down ed è quasi cieco. Con il nostro supporto contiamo di aiutarlo a migliorare le sue prospettive di vita.   Dopo 33 anni, le complicazioni imputabili alle radiazioni di quel catastrofico evento sono ancora tante e l’associazione, con le famiglie che aderiscono alle ospitalità estive/invernali, cerca di alleviarle, e quando possibile risolverle, per rendere migliore la vita di questi bimbi. L’Istituto Scappi vuole supportare con questo evento l’operazione e le spese relative alla degenza di Mikita. Il bambino è stato visitato all'ospedale di Ravenna e gli hanno detto che con un intervento specifico acquisterebbe una capacità visiva che gli permetterebbe una maggiore autonomia e fiducia nelle persone. VOGLIAMO AIUTARLO per dargli le possibilità che hanno gli ALTRI BAMBINI. Purtroppo in Bielorussia i bambini come Mikita non sono ritenuti "degni" di essere curati al pari degli altri, per loro si aprono troppo spesso le porte degli istituti per disabili dove trascorrono una vita priva di stimoli e ricca di carenze affettive. NON vogliamo mandare Mikita in ISTITUTO, vogliamo che abbia la possibilità di vivere come gli altri bambini. Per questo vogliamo farlo operare all'ospedale di Ravenna e ci servono circa 5.000,00 euro, che l’associazione non ha. Certi che questa iniziativa possa essere realizzata anche grazie alla tua presenza, ti invitiamo alla serata di beneficenza organizzata per il nostro piccolo amico bielorusso!!! Per informazioni e prenotazioni Prof.ssa Micaela Montagano 348 5367213 I.I.S. Scappi 051 948181 bookingscappi@istitutoscappi.edu.it

Articoli sul nostro Istituto

Articoli sul nostro Istituto

Ultimi articoli pubblicati relativi agli eventi riguardanti il nostro Istituto.


PREMIAZIONI  archivio eventi

PREMIAZIONI - archivio eventi

Archivio delle premiazioni ricevute dall'Istituto nell'a.s. 2018-2019 

FIERE E BANCHETTI  archivio eventi

FIERE E BANCHETTI - archivio eventi

Archivio degli eventi dell'a.s. 2018-2019

Oro dArgenta e Cuochi di Classe

Oro d'Argenta e Cuochi di Classe

Venerdi 6, sabato 7 e domenica 8 settembre il nostro istituto ha partecipato all'edizione 2019 di Cuochi di Classe, il Campionato  di Cucina che ha visto sfidarsi gli studenti di istituti alberghieri di diverse regioni d'Italia. A giudicare i giovani, una giuria di esperti, guidata dal simpatico chef e attore italo-americano Andy Luotto.      


CENE E MANIFESTAZIONI A SCUOLA  archivio eventi

CENE E MANIFESTAZIONI A SCUOLA - archivio eventi

Archivio delle cene e della manifestazioni svolte presso l'Istituto nell'a.s. 2018-2019 

LINGUE STRANIERE E INNOVAZIONE DIDATTICA  archivio eventi

LINGUE STRANIERE E INNOVAZIONE DIDATTICA - archivio eventi

Archivio eventi a.s. 2018-2019 che riguardano le lingue straniere e l'innovazione didattica

TEATRO ARTE E STORIA  archivio eventi

TEATRO, ARTE E STORIA - archivio eventi

Archivio eventi a.s. 2018-2019 che riguardano il teatro, l'arte e la storia

ALIMENTAZIONE E SALUTE  archivio eventi

ALIMENTAZIONE E SALUTE - archivio eventi

Archivio eventi a.s. 2018-2019 che riguardano l'alimentazione e la salute



Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.