I.I.S. 'Bartolomeo Scappi' Castel San Pietro Terme

I.I.S. Bartolomeo Scappi
Viale Terme, 1054 - Castel San Pietro Terme - 40024 - Bologna
- Cod. Fisc. 90014770375 – Cod. Ministeriale BOIS02200Q - Tel: 051.948181 - Fax: 051.948080
Mail: bois02200q@istruzione.it - PEC: bois02200q@pec.istruzione.it



Cena dautore  Cirio 2019

Cena d'autore - Cirio 2019

Martedì 28 maggio lo chef stellato Agostino Iacobucci è stato protagonista de La Cena d’Autore 2019 di Cirio Alta Cucina insieme ai nostri studenti. Protagonista del menù, il pomodoro Cirio nelle sue più diverse declinazioni e reinterpretazioni, ispirate dalla fantasia e dalla creatività del maestro di cucina. Si parte con un antipasto a base di acqua di pomodoro, intingolo di arance e pepe di sechuan, per proseguire poi con la seppia che vuole diventare pizza. A seguire, spazio all’incrocio tra le culture regionali italiane con un piatto tutto da scoprire ribattezzato: Napoli incontra l’Emilia. Si prosegue poi con il filetto di manzo alla parmigiana di melanzane, e per concludere un tuffo nel golfo di Napoli con il babà tre lievitazioni con rabarbaro, pomodoro e fragole.   In allegato la locandina dell'evento.

Premiazione Concorso Ezio Pirazzini 2019

Premiazione Concorso Ezio Pirazzini 2019

Si è svolta mercoledì 22 maggio, nella sala stampa dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” la cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso “Ezio Pirazzini, protagonista di una passione”, aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori del Circondario. Dedicato alla memoria del giornalista sportivo imolese Ezio Pirazzini, questa settima edizione ha come sottotitolo “Gioventù e Felicità: quanto conta lo sport?”. Il Concorso è formato da due sezioni: una sezione stampa, che prevede la presentazione di un articolo, e una sezione multimediale nella quale può essere presentato un filmato, un sito web, un ipertesto o altro prodotto legato ai social media. Il nostro alunno Gianfranco Rubini della classe 2^E è arrivato tra i finalisti della sezione stampa, mentre Sara Cristallo della classe 4^C si è aggiudicata il secondo posto della sezione multimediale con “ Il coraggio di essere libere” con la seguente motivazione della giuria: Immagini vive di donne in sfida , un inno alla felicita’ e alla soddisfazione, partendo dalle parole di Al Pacino in “Ogni maledetta domenica”, per concludere con le parole della canzone di Giorgio Gaber “Secondo me la donna” , e sul silenzio finale la frase di Marilyn Monroe “Dai a una ragazza le scarpe giuste, e lei conquisterà il mondo”. E’ piaciuta molto l’idea del focus al femminile, non per una “rivalità tra sessi”, ma perché nel concorso i lavori dei ragazzi sono stati quasi sempre ispirati da campioni uomini, con un evidente sbilanciamento.  Il video è emozionante, attraversa imprese sportive di diverse discipline e si apprezza anche la cura nel citare i diritti free Creative Commons.   Imola Premio Pirazzini TRC Imola Premio Pirazzini      

Oltre il camice la vita La cura in emergenza

“Oltre il camice, la vita. La cura in emergenza”

Sabato 25 maggio, presso l’Aula Magna del Policlinico S. Orsola di Bologna, i nostri studenti hanno partecipato all’iniziativa “Oltre il camice, la vita. La cura in emergenza”, organizzata dai professionisti del Pronto Soccorso del S. Orsola in collaborazione con il 118 e l'IRC, che intende promuovere la cultura del soccorso in emergenza tra i ragazzi. Durante l'incontro i nostri studenti hanno avuto l'occasione di capire com'è organizzato e come funziona il Pronto Soccorso e com'è strutturata la rete del primo soccorso tra 118 e ospedale. Inoltre, grazie ai formatori dell'IRC, hanno potuto sperimentare in prima persona, su appositi manichini e sotto la guida dei professionisti, le manovre di rianimazione che possono fare davvero la differenza anche e soprattutto tra i banchi di scuola.

Premiazione Concorso Ristorazione diversa

Premiazione Concorso "Ristorazione diversa"

In occasione della IX edizione del Concorso "Ristorazione diversa", tenutosi presso l'IPSAR Luigi Carnacina di Bardolino (VR) il 24 maggio scorso, i nostri studenti si sono classificati al terzo posto, cimentandosi nella preparazione di un piatto a scelta sulla base di un paniere prestabilito di prodotti, e nella produzione di un cappuccino all’italiana, di un cocktail e della mise en place del piatto.

Concorso Maestri dellEspresso Junior

Concorso Maestri dell'Espresso Junior

L'alunno Alessandro Giovannardi della classe 4^I, dopo due fasi di selezione, ha partecipato alla fase finale del Concorso Maestri dell'Espresso Junior, tenutasi a Milano il 24 maggio scorso. Nato nel 1992, Maestri dell’Espresso Junior è un concorso di caffetteria dedicato agli istituti alberghieri italiani, promosso da Illycaffè e Gruppo Cimbali, che ha come obiettivo quello di integrare i programmi formativi dedicati alla caffetteria degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione di tutta Italia. La manifestazione rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola pubblica e industria, in cui due aziende leader nel loro settore mettono a disposizione le proprie esperienze e le proprie risorse per stimolare e incoraggiare gli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri a diventare professionisti del settore attraverso borse di studio destinate ai più meritevoli.

Stage linguistico a Le Mans

Stage linguistico a Le Mans

Gli alunni della classe 3C, articolazione enogastronomia, hanno partecipato allo stage linguistico professionale tenutosi dal 18 al 22 marzo 2019 a Le Mans in Francia. Il progetto prevedeva la frequenza di un breve corso di cucina tenuto nella scuola alberghiera della città. Gli alunni sono stati accompagnati dalla prof.ssa Soglia, responsabile del progetto, e dalla prof.ssa Moglie. Gli alunni, sotto la guida di docenti di cucina del Lycée Technologique Sainte Catherine, hanno preparato alcuni piatti della tradizione culinaria del paese ospitante: Crêpes, Gallettes, French burger, Blanquette de volaille, Oeufs pochés bourguignonne, Macarons. Oltre all’attività pratica nei laboratori sono state organizzate anche visite alla città, al famoso circuito di Le Mans e a un'azienda artigianale di produzione delle Rillettes, il tipico piatto della tradizione culinaria della zona.

Premiazione Macfrut Rimini

Premiazione Macfrut Rimini

Macfrut, l'evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa svoltosi a Rimini dall'8 al 10 maggio, i nostri studenti della classe 2^AP del corso serale sono stati premiati nell'ambito del Concorso ER School of Food - categoria ANBI 2019. Tra i temi affrontati, i cambiamenti climatici, l'importanza dell'acqua e i prodotti del territorio.

Incontro con lAssociazione LIBERA

Incontro con l'Associazione LIBERA

Il 9 maggio 2019 i nostri studenti del corso serale hanno incontrato le volontarie dell'Associazione LIBERA della sezione di Imola per parlare di mafie, agromafia, mafia 3.0 e lotta alla mafia.

Primo posto concorso Il territorio imolese nella Grande Storia

Primo posto concorso "Il territorio imolese nella Grande Storia"

Il nostro Istituto ha aderito, insieme ad altre scuole dell'imolese, all'iniziativa di CISST e CIDRA "Il territorio imolese nella Grande Storia", con il progetto "I volti della Resistenza: Gina Negrini e Tonino Pirini", classificandosi al primo posto (ex-aequo con il liceo Paolini) durante la presentazione di sabato 11 maggio 2019 che si è svolta presso l'Aula Magna dell'Istituto Paolini Cassiano di Imola. In allegato la locandina dell'evento e le foto del progetto. A questo link si può visualizzare la visione integrale del video prodotto dai ragazzi.

TUTTOFOOD  Milano 2019

TUTTOFOOD - Milano 2019

Dopo un corso di formazione presso l'azienda Surgital, che partecipa ogni anno alle più importanti fiere nazionali ed internazionali dell'alimentazione, i nostri studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare, dal 5 al 9 maggio 2019, a TUTTOFOOD: una manifestazione di eventi, nata nel 2017 dall’eredità di EXPO MILANO 2015, legata al mondo del cibo all’insegna del cibo di qualità e della corretta alimentazione.

Banchetto Isokinetic

Banchetto Isokinetic

Il 16 maggio 2019 i nostri studenti si sono occupati dell'allestimento e della realizzazione del banchetto organizzato in occasione di un convegno di Isokinetic, il Centro di riabilitazione sportiva e ortopedica.

Progetto CORPO MENTE CUORE

Progetto "CORPO, MENTE, CUORE"

Per la prima volta l'Istituto ha realizzato il progetto CORPO MENTE CUORE. Il progetto ha previsto la realizzazione di attività che, con modalità diversificate, intendevano proporre un percorso educativo e formativo agli studenti della scuola, focalizzandosi sull'importanza dell'integrazione degli aspetti psicologici, emotivi e corporei funzionali al raggiungimento del benessere della persona, intesa sia come soggetto singolo, sia all'interno di un contesto di gruppo. Ci si è proposti di educare all'osservazione e all'ascolto degli aspetti psichici e delle manifestazioni corporee, consente di aiutare la persona a raggiungere un equilibrio psicofisico funzionale al raggiungimento di un migliore stato di benessere. Il laboratorio motorio-introduzione al metodo judo ha consentito agli studenti di approcciarsi ad un metodo educativo sviluppato attraverso un’attività motoria, di conoscere attraverso le informazioni fornite e la possibilità di sperimentazione una diversa modalità di conoscenza di sé e di comunicazione e incontro con l’altro. Il LABORATORIO MOTORIO-INTRODUZIONE AL METODO JUDO EDUCAZIONE è stato realizzato nei mesi di aprile-maggio per 14 ore in 7 classi campione dalla 1^ alla 5^. Inizialmente è stata fatta una breve panoramica sulla storia delle arti di combattimento nelle diverse culture e del loro sviluppo in seguito a vicende storiche, poi la lezione si è sviluppata seguendo il seguente schema: saluto, esercizi di riscaldamento, elementi di judo-educazione, esercizi di coordinazione, esercizi di stretching ed elementi di massaggio giapponese. Le attività sono state proposte dal Prof. Vittorio Crema (Presidente Associazione Yoshi A.S.D.). Nei mesi di settembre-ottobre, la Dott. ssa Elena Zunelli (Psicologa Psicoterapeuta) che collabora con la scuola da più di 10 anni,  attuerà percorsi di SUPPORTO DIDATTICO EDUCATIVO PER GLI STUDENTI per circa 40 ore. Questa attività didattica, educativa e pedagogica, individuale (e/o in piccolo gruppo), intende creare uno spazio di supporto alle situazioni di disagio degli studenti e sarà focalizzata sulla promozione del benessere psicologico, sull'informazione e formazione in materia di prevenzione del disagio e dei comportamenti a rischio.  Il progetto è stato totalmente finanziato dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BOLOGNA. Le attività in palestra svolte finora  hanno suscitato molto interesse in docenti e studenti che si sono fatti coinvolgere ed hanno partecipato attivamente alle proposte didattiche. Alcuni docenti hanno già proposto di ripresentare la candidatura per il bando per avere il finanziamento anche per il prossimo anno scolastico.


Concorso Bartolomeo Scappi 2019

Concorso Bartolomeo Scappi 2019

La 21a edizione del Concorso Internazionale “Bartolomeo Scappi” consolida l’appuntamento del settore enogastronomico per la rete degli istituti alberghieri italiani ed europei. Gli istituti che si confronteranno in questa edizione sono 24: undici provenienti da ogni parte d’Italia, e tredici scuole straniere. Otto Professionisti di rinomati ristoranti nazionali si sfideranno sulla creazione di una PIZZA GOURMET. Il prestigio dell’evento negli anni è stato amplificato con l’inserimento della mostra enogastronomica “SLOW SLOORP” che stabilisce un rafforzamento dei principi base del connubio prodotti tipici e territorio. La premiazione della sezione Professionisti è fissata per lunedì 8 aprile 2019, mentre la serata conclusiva della manifestazione, con la premiazione degli allievi partecipanti, avrà luogo mercoledì 10 aprile 2019.   Articolo de Il Nuovo Diario Messaggero   Comune di Castel San Pietro Terme - Slow Sloorp    Notizie sulle edizioni precedenti      

Vinitaly  Verona 710 aprile 2019

Vinitaly - Verona, 7-10 aprile 2019

Anche quest'anno i nostri studenti partecipano al Vinitaly, il Salone Internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 1967 e che raccoglie produttori, importatori, distributori, ristoratori e tecnici del settore. Ogni anno Vinitaly ospita degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri e propone un programma convegnistico che affronta le principali tematiche legate alla domanda e offerta del mercato del vino. TG Regionale del 7 aprile 2019

Laboratorio Follia di guerra

Laboratorio "Follia di guerra"

Il 17 aprile 2019 i nostri studenti hanno preso parte presso la Biblioteca Comunale di Imola ad un laboratorio didattico sul tema della follia al tempo della Grande Guerra. In particolare, hanno consultato documenti storici e cartelle cliniche dei due Istituti Sanitari imolesi ricostruendone le vicende storiche.

Stage linguistico a Cap dAil

Stage linguistico a Cap d’Ail

Dal 4 all'8 marzo le classi 4^C, 2^AT e 3^AT sono andate a Cap d’Ail, Costa Azzurra, in Francia, per uno stage linguistico. Le giornate sono state organizzate in lezioni al mattino con insegnanti madrelingua (livello B1 e A2) e in visite organizzate dai docenti della scuola al pomeriggio. Sono state effettuate visite a Nizza, Monaco, Montecarlo, Eze, con l’industria di fama mondiale “Fragonard” per la produzione dei profumi, e Antibes, dove gli studenti hanno incontrato uno chef della “cuisine des fleurs”. Le visite sono state molto apprezzate dai ragazzi, e i ragazzi sono stati molto apprezzati dagli insegnanti del CMEF, il Centre Méditerranéen d'etudes Françaises dove hanno alloggiato. Educazione, desiderio di partecipazione e preparazione li hanno contraddistinti. Complimenti ragazzi!! Bravi!! Complimenti veramente meritati!!


Spettacolo Teatrale ESODI

Spettacolo Teatrale ESODI

I nostri studenti, durante il Laboratorio di Teatro organizzato durante quest'anno scolastico, hanno partecipato all'ideazione e alla realizzazione di uno spettacolo teatrale dal titolo "Esodi". La rappresentazione si è tenuta lunedì 13 maggio 2019 presso l'ITC di San Lazzaro, alle ore 19:00, in occasione del Festival delle Scuole 2019, promosso dal Teatro dell'Argine. In allegato la locandina dell'evento.

Giornata della Memoria

Giornata della Memoria

Martedì 29 gennaio al Teatro Comunale Cassero di Castel San Pietro Terme l’Istituto di Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi, in collaborazione con l’associazione Terra Storia Memoria, propone la proiezione del film Una donna poco più di un nome, sulla storia di Enrica Calabresi, vittima dell’Olocausto, la cui famiglia vive dagli anni Trenta del Novecento a Castel San Pietro Terme. All'iniziativa, che ha il patrocinio della Regione ed è aperta a tutta la cittadinanza, saranno presenti anche la regista Ornella Grassi e rappresentanti della famiglia Calabresi. La mattinata prevede, a partire dalle 9.15, i saluti del Sindaco Fausto Tinti e del Dirigente dell’Istituto Bartolomeo Scappi, Vincenzo Manganaro, seguiti dall’intervento dell’Assessore alla Cultura, Fabrizio Dondi, e dalla proiezione del film. Al termine è previsto un incontro con la regista e la famiglia Calabresi rivolto agli studenti, che in queste settimane hanno avuto modo di prepararsi all’evento anche leggendo il libro Vicini scomodi di Roberto Matatia, la cui presentazione l’8 febbraio alla libreria Atlantide di via Mazzini rientra nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2019.

XII Rassegna Nazionale Enogastronomica Antonio Esposito Ferraioli

XII^ Rassegna Nazionale Enogastronomica “Antonio Esposito Ferraioli”

XII^Rassegna Nazionale Enogastronomica “Antonio Esposito Ferraioli” presso l’I.P.S.S.E.O.A. “Pittoni” di Pagani La XII^ edizione della Rassegna Nazionale Enogastronomica dedicata alla memoria di Antonio Esposito Ferraioli, giovane cuoco e sindacalista vittima della camorra, ha ospitato giovani studenti di Istituti Alberghieri di tutta Italia. Tradizione e innovazione sono stati il filo conduttore di un viaggio tra saperi e sapori, teoria e pratica per una giusta e formativa preparazione professionale. Il nostro Istituto si è classificato al primo posto nella sezione "Laboratorio di Sala e Vendita". Il video dell'evento.

Percorso regionale Scegli con gusto gusta in salute  Quei bravi ragazzi

Percorso regionale "Scegli con gusto, gusta in salute" - "Quei bravi ragazzi"

Nell’ambito del percorso regionale SCEGLI CON GUSTO, GUSTA IN SALUTE, Dipendenze e stili di vita, il nostro Istituto ha collaborato con gli operatori della Cooperativa sociale SolcoSalute alla preparazione di cocktail analcolici, secondo le ricette del concorso d’Istituto, “Zero Cocktail”, durante il Contest musicale senza alcol tra band rock emergenti “Quei bravi ragazzi”. È il quarto anno che la scuola partecipa in modo professionale a questa iniziativa riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna per prevenire l'uso di alcol nei giovani in generale e in contest musicali in particolare. In allegato la locandina dell'evento.

Premiazione Tiramis Day a FICo

Premiazione Tiramisù Day a FICo

In occasione del Tiramisù Day 2019, giovedì 21 marzo, i nostri ragazzi hanno gareggiato a FICo - Fabbrica Italiana Contadina, aggiudicandosi la vittoria con la ricetta classica a base di savoiardi. l giudizio è stato affidato a una giuria popolare e ad una di esperti e giornalisti, di cui hanno fatto parte tra gli altri il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, Gino Fabbri, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, e Luca Marchini, chef del ristorante stellato 'L’Erba del re' di Modena e presidente dei JRE (Jeunes Restaurateurs Italia). Per maggiori informazioni: https://www.eatalyworld.it/it/tiramisu-day-bologna-fico Il Resto del Carlino: Tiramisù Day 2019, gli studenti di Castel San Pietro trionfano a Fico  

Universit del caff Illy

Università del caffè Illy

Gli alunni del nostro Istituto che hanno partecipato con l'azienda Illy al SIGEP (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, tenutosi a Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019) sono stati invitati in viaggio premio a visitare l'azienda per una giornata a Trieste.

Scegli con gusto e gusta in salute laboratorio di cucina per signore operate di tumore al seno

Scegli con gusto e gusta in salute: laboratorio di cucina per signore operate di tumore al seno

Da anni l'Istituto si occupa in rete con molti altri Istituti Alberghieri della regione all'approfondimento tematico e rielaborazione pratica di Educazione al Gusto finalizzate alla Prevenzione dei Tumori e delle Malattie croniche legate agli stili di vita e alla promozione di scelte più salutari e consapevoli per ciò che riguarda l’alimentazione e l’alcol per i giovani. Nel 2016 abbiamo svolto un corso sull’alimentazione per la prevenzione dei tumori, nel 2017 ci siamo dedicati all’alimentazione sana e gustosa durante le terapie oncologiche, nel 2018 e 2019, in collaborazione con l’ASL di Imola ci occupiamo della alimentazione per prevenire recidive a signore operate di tumore al seno che vengono a scuola a fare un corso teorico e pratico.    La classe 5^C con il Prof. Ponti e la Prof. ssa Romagna hanno lavorato, nell'ambito della propria programmazione di classe, sui temi della prevenzione oncologica e sulla elaborazione di piatti per un menu salutare e protettivo. La Prof. Tagliaferri ha contribuito alla ideazione di ricette, non solo salutari, ma anche gustose e piacevoli da vedere e facili da preparare. Il laboratorio di prevenzione delle recidive a seguito dell'operazione di tumore al seno si è realizzato il giorno lunedì 25 marzo, erano presenti 18 signore e le dottoresse dell'ASL di Imola, Dott. ssa Maria Grazia Cancellieri e Dott. ssa Stefania Billotta. Le dottoresse hanno fatto un'introduzione teorica sulla prevenzione in riferimento alle ricette che erano state elaborate in collaborazione; in seguito, i docenti e gli studenti hanno spiegato sia le motivazioni della scelta degli ingredienti, sia la procedura di preparazione, e hanno affiancato le signore nell'esecuzione. La classe 3^G con il Prof. Salvatori si è occupata dell'allestimento della sala per la degustazione guidata dei piatti e ha preparato acque profumate con le erbe aromatiche dell'orto scolastico e di frutti di stagione ideati in abbinamento ai piatti. Era presente la Referente per l'educazione alla Salute Prof.ssa Stefanelli.


Giorno del Ricordo

Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo, il nostro Istituto ha celebrato la ricorrenza nella mattina di sabato 9 febbraio al Teatro Comunale Cassero attraverso la drammatizzazione teatrale dal titolo "Esodi", in cui è stato affrontato appunto il tema dell'esodo, costruito a partire dallo studio e dalle riflessioni su alcune testimonianze storiche. L'evento rientra nel Progetto di Laboratorio Teatrale e Lettura Espressiva della scuola e si è svolto in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con l'associazione culturale castellana "Terra Storia Memoria".     

Progetto Coach della salute

Progetto "Coach della salute"

Sabato 9 febbraio 2019 presso il nostro Istituto si è svolto il secondo incontro nell'ambito del Progetto regionale, proposto dal CRAD-ER (Centro Antidoping Emilia Romagna), intitolato "Coach della salute, un personal trainer per il contrasto alle errate abitudini alimentari come lotta al doping nelle giovani e nei giovani". In questa occasione è stata consegnata a ciascun ospite una raccolta di ricette adatte alla dieta dello sportivo, e i nostri studenti hanno preparato, spiegato e fatto degustare alcuni centrifugati e gel pensati apposta per lo sport, che tengono conto sia del criterio nutrizionale, sia dell’esigenza di praticità, velocità di preparazione, gusto, trasportabilità, digeribilità e leggerezza, stagionalità, territorialità ed eventuali allergie o intolleranze. In tutto ciò docenti e ragazzi sono stati supportati e coadiuvati dai medici della Medicina Sportiva della Regione Emilia Romagna.  L’attività ha come obiettivo principale quello di promuovere sani stili di vita nello sport, soprattutto a sostegno della sana alimentazione. La sempre crescente tendenza dello sportivo al ricorso all'integratore alimentare sulla falsa idea che l'atleta, in quanto tale, abbia bisogno di un apporto nutrizionale "maggiorato", ha prodotto condotte di uso scorretto e abuso di supplementi alla dieta caratterizzate talvolta da conseguenze negative sia sulla prestazione sportiva stessa sia addirittura sulla salute. Sostenere i concetti di "gusto", "alimento naturale", "salute" nella dieta dello sportivo deve costituire la base per una sana pratica sportiva. A tale proposito, il progetto, con il supporto di alcuni Istituti Alberghieri e dei SIAN della Regione Emilia Romagna, intende proporre, illustrare e argomentare, nella loro valenza nutrizionale, menù e ricette dedicate ai vari momenti della vita dello sportivo.     Il primo incontro si era tenuto in data 16 novembre 2018.    L’evento si è svolto in un clima conviviale ma dall’assetto rigoroso, grazie alla presenza degli studenti e di sportivi di altissimo livello, che hanno accettato senza esitazioni l’invito della scuola. Triatleti, ultrarunner e iron man delle squadre di Ravenna e di Bologna e campioni del nuoto del calibro di Martina Grimaldi - campionessa olimpionica - e Davide de Ceglie - tre volte campione del mondo nel nuoto pinnato di fondo - utilizzeranno, per la loro dieta, nei mesi di febbraio e marzo, anche il ricettario elaborato dagli studenti. Ospiti d’eccezione del primo incontro sono stati il dott. Enrico di Oto - un dottorato di ricerca in Oncologia e Patologia Sperimentale sulla clonalità dei carcinomi mammari conseguito presso l’University Hospital di Zurigo - che ha saputo utilizzare un linguaggio accessibile a tutti e ha catturato l’attenzione di tutta la platea, suscitando grande interesse sul tema “Sport e Nutrizione: dal DNA al piatto” e l’ingegnere-atleta-food blogger Federico Procopio – che ha partecipato al Campionato del Mondo di Triathlon delle Hawaii - che ha raccontato aneddoti divertenti sulla storia dello sport e di come, stanco dei solito riso in bianco e petto di pollo alla piastra, sia nata la sua passione per la cucina, che, unita a quella per il triathlon, ha dato i natali al suo blog (https://www.unironmanaifornelli.com), un luogo ricchissimo di spunti e punto di riferimento culinario per moltissimi atleti. “Non basta solo allenarsi per sostenere una gara dove devi nuotare per 3,8 km, pedalare per 180 km e correre per 42 km (questa è la regina delle distanze, L'IRONMAN appunto) ma serve tanta disciplina, forte motivazione e grande determinazione. Tutte cose che si possono fare solo se cambi il tuo modo di vivere, abbracciando un nuovo "Life style", tra cui anche il modo di mangiare e di alimentarti”, ha detto agli studenti Procopio.       In programma per fine marzo un incontro di restituzione grazie al quale gli alunni potranno avere un feed-back da parte degli atleti. Tutto ciò permetterà loro di acquisire specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali, tra cui la cura dei rapporti con il cliente, anche in relazione a specifiche esigenze dietologiche della clientela, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti del Made in Italy.  

SIGEP 2019

SIGEP 2019

Dal 19 al 23 gennaio 2019 presso la fiera di Rimini si è tenuta la 40° edizione del SIGEP (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè), una rassegna straordinaria dedicata esclusivamente ai professionisti che anticipa tendenze ed innovazioni delle filiere in esposizione. I nostri alunni hanno avuto la possibilità di svolgere attività di stage lavorando con professionisti del settore presso gli stand di alcune ditte leader del settore enogastronomico: Carpigiani, Moretti, Illy e Callebaut.

Laboratorio Aceto Balsamico di Modena

Laboratorio Aceto Balsamico di Modena

Lunedì 11 febbraio presso il Corso Serale del nostro Istituto si è tenuto un laboratorio con i rappresentanti del Consorzio per la tutela dell'Aceto Balsamico di Modena.

Incontro con il prof Massimo Montanari

Incontro con il prof. Massimo Montanari

Lunedì 11 marzo, presso il nostro Istituto, alle ore 19.00, il prof. Massimo Montanari ha tenuto una conferenza sul tema “Il cibo come cultura e la cucina come metafora della vita”. Massimo Montanari, docente presso l'Università degli Studi di Bologna, è ritenuto uno dei maggiori specialisti di storia dell'alimentazione a livello internazionale. Al termine della conferenza, gli studenti del Corso Serale hanno presentato i loro progetti, che prevedevano la realizzazione di un piatto che coniugasse tradizione e innovazione attraverso la rivisitazione di alcuni ingredienti tipici del nostro territorio.

Very Slow Italy

Very Slow Italy

Very Slow Italy, sabato 13 e domenica 14 aprile, la Fiera delle Cittaslow, dall'enogastronomia al vivere sostenibile, è uno degli eventi principali della primavera castellana. Il centro storico di Castel San Pietro Terme ospita gli stand con le eccellenze enogastronomiche e artigianali delle Cittaslow e dei Consorzi dei prodotti tipici, e il Borgo dei Sapori con tante altre specialità alimentari italiane. Torna anche Very Wine, l'evento che vede protagoniste le cantine vinicole castellane. Nella piazza XX Settembre grande degustazione di vini di Castel San Pietro Terme in abbinamento ai prodotti del territorio a cura dell'Istituto Bartolomeo Scappi.  https://www.prolococastelsanpietroterme.it/it/eventi/calendario/very-slow-italy-la-fiera-delle-citta-slow-castel-san-pietro-terme    

Incontro sulla Sicurezza Alimentare

Incontro sulla Sicurezza Alimentare

Venerdì 5 aprile 2019 dalle ore 10,30 alle ore 12,30 presso il Teatro Comunale Cassero di Castel San Pietro Terme il nostro Istituto, in collaborazione con i NAS di Bologna, organizza l'incontro  SICUREZZA ALIMENTARE: LOTTA ALLE FRODI E SOFISTICAZIONI PER LA TUTELA DEI PRODOTTI MADE IN ITALY tenuto dal Maggiore Umberto Geri. In allegato la locandina dell'evento.

Il cibo del potere  a cena con i Senatori bolognesi

Il cibo del potere - a cena con i Senatori bolognesi

Il Cibo del Potere: a cena con i Senatori bolognesi Rievocazione della cena del Gonfaloniere Isolani del 1717 In collaborazione con il Comune di Bologna e il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, il giorno 28 Marzo 2019 alle ore 20:00, presso il nostro Istituto, si è tenuta una cena che ha avuto come protagonista un menù storico elaborato per l’occasione, relativo alla rielaborazione di un banchetto del Senato bolognese nel XVIII sec. Durante la serata, gli invitati hanno assistito a una contestualizzazione storico-gastronomico degli usi, dei costumi e delle pietanze che sono state proposte. Hanno accompagnato la serata momenti di approfondimento relativi alla cultura culinaria, sociale e musicale del tempo anche attraverso fonti storiche di racconti dei viaggiatori stranieri passati per Bologna tra Seicento e Settecento, consentendo al commensale di immergersi pienamente in un’altra epoca.

VIII Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla

VIII Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla

Il 15 marzo è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, giornata dedicata alla lotta ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Il nostro Istituto partecipa attivamente ospitando una conferenza e organizzando una cena di beneficenza.   CONFERENZA “Se qualcosa sfugge nel comportamento di nostro figlio” lunedì 11 marzo 2019 ore 17,00 Conferenza rivolta a tutti gli adulti, familiari e insegnanti di tutte le scuole.  Interverranno: Prof. Emilio Franzoni (Moderatore / già Direttore U.O. Neuropsichiatria Infantile S. Orsola-Malpighi), Dott.ssa Anna Maria Gibin (AUSL Reggio Emilia), Dott.ssa Milena Moscano (Neuropsichiatra infantile S. Orsola-Malpighi), Dott.ssa Francesca Rossi(Psicologa S. Orsola-Malpighi), Dott. Fabio Bruno (Psicologo S. Orsola-Malpighi), Dott.ssa Alba Natali (Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche AUSL Imola), Dott. ssa Piera Vitali (Moderatore Civile e docente di sociologia comportamentale, Consigliera FANEP), Sig. Antonio Lannutti (Consigliere e referente FANEP dell’evento), Clelia Di Capita (Testimonianza FANEP).   CENA di Beneficenza, venerdì 15 marzo ore 21,00  preparata da docenti e studenti dell’Istituto a favore di FANEP Contributo minimo: €30,00 Adulti, €20,00 bambini 5-12 anni. Prenotazioni: entro il 12 Marzo al 339 233 77 08.   Menù * Flan di zucca su crema di Parmigiano 30 mesi * Risotto agli asparagi con riduzione al Sangiovese * Guancialino di Vitello brasato al Sangiovese con cavolo nero croccante * Mousse di ricotta e fichi caramellati con cialde al cioccolato * Colomba di Pasqua * Acqua e vino   Su richiesta al momento della prenotazione, possibilità di menù vegetariano.

Salone del Torrone  FICO Eataly World

Salone del Torrone - FICO Eataly World

  Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019 si è svolto il primo “Salone del Torrone” presso FICO Eataly World, con i laboratori e le degustazioni dei TorronLab. Il primo “Salone del Torrone” vuole essere un’occasione per tanti borghi per far conoscere le loro specialità gastronomiche, ma anche le bellezze del paesaggio e dell’arte italiana. I nostri studenti hanno partecipato ad uno Show Cooking, con la collaborazione di Italia Zuccheri, con una degustazione guidata e la spiegazione delle differenti tipologie di torrone, accenni storici e di costume.

Aperiscappi

Aperiscappi

Aperiscappi un progetto delle classi del corso serale Il nostro Istituto organizza a fini didattici una serata aperta al pubblico per consentire agli allievi di mettere in pratica quanto acquisito durante il percorso di studi. Siamo lieti di invitarti a trascorrere una serata rilassante dove il leitmotiv sarà la realizzazione di cocktail, la preparazione di piatti sfiziosi... e non solo! L'appuntamento è per venerdì 22 marzo alle ore 19.00. In allegato la locandina dell'evento con tutti i dettagli.

Voluptates 2019

Voluptates 2019

 Voluptates  Imola, 29-31 marzo 2019 Il nostri alunni hanno partecipato a "Voluptates", evento organizzato presso il Museo San Domenico a Imola, che offre un banco d’assaggio con circa 200 grandi vini italiani, francesi e di altre regioni vitivinicole europee. Durante i tre giorni di manifestazione, gli ospiti hanno la possibilità di muoversi tra le più celebri etichette internazionali, degustazioni tematiche e incontri con i produttori.  


SIRHA 2019

SIRHA 2019

Dal 26 al 30 gennaio 2019 il nostro Istituto ha partecipato al SIRHA (Salon International de la Restauration, de l'Hôtellerie et de l'Alimentation) presso l'Eurexpo di Lione, in Francia. Con 3000 espositori e marchi internazionali, Sirha rappresenta il mercato mondiale della ristorazione, dell'industria alberghiera e dell'alimentazione.  Tra i settori presenti: •    Prodotti agroalimentari e bevande •    Panetteria- pasticceria •    Industria dolciaria e del cioccolato  •    Attrezzature ed apparecchiature per cucina e relativi annessi •    Caffè, bar, birreria, caffetteria •    Nuove tecnologie e servizi •    Attrezzatura per sala ristorante e alberghiera •    Servizi •    Filiera trasporti •    Arti della tavola •    Spazio vini •    Negozio di prodotti gastronomici La Manifestazione ospita inoltre molti concorsi e premiazioni internazionali. Tra questi, la finale del famoso concorso di alta cucina “Bocuse d’Or”, ideato nel 1987 da Paul Bocuse, e della Coppa del Mondo di Pasticceria.

Ebook 3AT  Guida Bolognarte

E-book 3^AT - Guida "Bolognarte"

In allegato l'E-book "Bolognarte", una guida realizzata dalle alunne e dagli alunni della classe 3^AT dell’indirizzo Tecnico Turistico del nostro Istituto nel mese di febbraio, durante il periodo di Alternanza Scuola-Lavoro. Un’occasione per riflettere sulle professionalità all’interno delle Istituzioni museali di Arte Antica di Bologna e un modo per esplorare la storia delle opere che lo popolano. 

Walking for my future 2019

Walking for my future 2019

Lo ScappiTur Events nasce da un'iniziativa degli studenti dell'indirizzo Tecnico Turistico del nostro Istituto. La manifestazione Walking for my future ha come obiettivo quello di organizzare un momento di incontro che vuole essere un’opportunità per diminuire la dispersione post-diploma negli istituti tecnici, ma soprattutto in quelli professionali. L'evento rappresenta un’occasione per aiutare gli studenti dell’ultimo anno per fare una scelta ragionata e consapevole relativamente al percorso di studi successivo alla maturità. Quest'anno la manifestazione Walking for my future si terrà nelle giornate del 14 e 15 febbraio 2019 presso il teatro Cassero di Castel San Pietro Terme.

Inaugurazione TAR di Bologna

Inaugurazione TAR di Bologna

I nostri studenti hanno curato il banchetto organizzato in occasione dell'inaugurazione del TAR, il Tribunale Amministrativo Regionale, presso i locali dell’Ex Maternità di via d’Azeglio a Bologna il 15 marzo 2019. 

Erasmus Find your way in Europe

Erasmus+ "Find your way in Europe"

La nostra scuola insieme al Consorzio degli Istituti Professionali di cui fa parte, mette a bando n.3 borse ERASMUS+ con destinazione Portogallo nel periodo 9-31/03/2019. Questo è un progetto di alternanza scuola-lavoro che verrà valutato ai fini dell’alternanza per il relativo monte ore svolto. In preparazione alla mobilità, i nostri studenti sono andati a Salsomaggiore per un corso di formazione di tre giorni (il 7, l'8 e il 9 gennaio 2019). In allegato i lavori realizzati durante il corso. Ulteriori progetti di mobilità internazionale Erasmus+ promossi dal nostro Istituto sono consultabili al seguente link.

Sapori di Salute in Buonumore

Sapori di Salute in Buonumore

Martedì 16 aprile 2019 presso il nostro Istituto e a cura dei nostri studenti verrà organizzata la cena "Sapori di Salute in Buonumore" Ospite d'onore sarà il "secondo biscottone del Buonumore", con ingredienti parti integranti di diete oncologiche. Costo della serata: € 30,00. Prenotazioni entro il 5 aprile 2019 al numero 3356118217.   In allegato la locandina.

Giornate di Primavera del FAI

Giornate di Primavera del FAI

Sabato 23 e domenica 24 marzo anche i nostri studenti hanno partecipato alle Giornate di Primavera del FAI - Fondo Ambiente Italiano, con un programma di visite guidate e momenti di spettacolo. La scelta del Fai è caduta sul Cassero, l'edificio storico simbolo della città, con una visita sul tema “Da baluardo difensivo a teatro”, e sul Santuario del Santissimo Crocifisso con “55 campane per un carillon unico”. Ciceroni d'eccezione sono stati ragazzi delle scuole superiori, appositamente formati dall'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme, che nel mese di maggio ha consegnato loro gli attestati del progetto "Giovani Ciceroni" per l'ottimo lavoro svolto.  

Le eccellenze del territorio  Golf Club Le Fonti

Le eccellenze del territorio - Golf Club "Le Fonti"

I nostri studenti di accoglienza turistica hanno redatto l'opuscolo di presentazione e hanno offerto il servizio di ricevimento in occasione dell'evento "Le eccellenze del territorio" organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina -delegazione di Castel San Pietro-Firenzuola al Golf Club Le Fonti di Castel San Pietro.  


Premiazione Lasciatele vivere

Premiazione "Lasciatele vivere"

Concorso di idee contro la violenza sulle donne

Cuochi di classe

Cuochi di classe

Rassegna "Oro d'Argenta" - FE

Progetto PanScappi

Progetto PanScappi

"Una proposta di vendita"

Alternanza ScuolaLavoro in Inghilterra

Alternanza Scuola-Lavoro in Inghilterra

Bournemouth (UK) 11 settembre - 9 ottobre 2018

Masterclass a FICo  Fabbrica Italiana Contadina

Masterclass a FICo - Fabbrica Italiana Contadina

Consorzio Mortadella Bologna IGP

Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano DOP

Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano DOP

Lunedì 28 gennaio 2019 tutte le classi del corso serale hanno partecipato ad un laboratorio tenuto dal dott. Corti del Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano DOP presso il nostro Istituto. Il laboratorio fa parte delle iniziative previste dal concorso E-R School of Food Professional al quale partecipano gli alunni della classe 2^AP.

Premiazione Artusea 2018

Premiazione Artusea 2018

Concorso Tavole Imbandite

Laboratorio enologia e abbinamento cibovino

Laboratorio enologia e abbinamento cibo-vino

Mercoledì 30 gennaio 2019, presso il nostro Istituto, si è tenuto un laboratorio di nozioni di enologia e abbinamento cibo-vino rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del corso serale. Il laboratorio, tenuto da sommelier dell'associazione Losaicheilvino, ha permesso agli studenti di approfondire le seguenti tematiche:  La degustazione Il sommelier L'esame visivo L'esame olfattivo L'esame gustativo Il servizio e gli strumenti del servizio L'esame retro olfattivo L'etichetta La legislazione Difetti, malattie e alterazioni del vino Gli abbinamenti

Sicurezza alimentare Made in Italy e Tutela dalle Frodi Alimentari

Sicurezza alimentare, Made in Italy e Tutela dalle Frodi Alimentari

Giovedì 21 febbraio 2019 gli studenti del Corso Serale hanno incontrato il Maggiore Umberto Geri dei NAS di Bologna per approfondire i temi della Sicurezza Alimentare, del Made in Italy e della Tutela dalle Frodi Alimentari.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.