Radio Flyweb videoricetta alunni 5B ospiti a RockWok

"I cuochi sono come il quinto quarto, quell’ossimoro di macelleria che significa scarto e inesistenza, l’unica parte dell’animale che dice se sai cucinare o no, se sai vivere o no. È facile vivere da filetto, da scamone. Solo un artista sa vivere da trippa, cervello, intestino, milza…Si lavora in cucina per trasformare gli scarti in sapori…"

Leonardo Lucarelli, Carne Trita, 2016, Ed. Garzanti

Gli alunni di 5B sono stati ospiti del programma Rockwok, durante il quale hanno realizzato un piatto utilizzando tutte le parti degli ingredienti, compresi gli scarti di lavorazione. Un ottimo esempio di sostenibilità in cucina che i professori dell'Alberghiero di Castel S. Pietro stanno insegnando agli studenti.

L'approccio #zerowaste in cucina è stato spiegato dal prof Gnugnoli e la prof.ssa Marani durante l'intervista della radio Flyweb Bologna, è possibile sentirla a questo link:

Buon ascolto!