Premessa

L’I.I.S. “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme, Istruzione Professionale settore Servizi indirizzo Servizi per  l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e Istituto Tecnico indirizzo Turismo, con Corso serale, sedi ospedaliere presso gli Istituti Ortopedici “Rizzoli”, la Clinica Pediatrica “Gozzadini” del Policlinico “Sant’Orsola-Malpighi” di Bologna e il Montecatone Rehabilitation Institute di Imola, ha autonomia organizzativa e didattica, nel rispetto degli obiettivi del sistema nazionale d’istruzione e degli standard di livello nazionale.

La scuola, attraverso tutte le sue componenti, ha il compito di promuovere la formazione e la valorizzazione delle persone e concorre ad assicurare il diritto all’istruzione, garantito dalla Costituzione della Repubblica e finalizzato alla crescita educativa, culturale e professionale degli studenti. Essa si propone di realizzare un’alleanza educativa tra insegnanti e genitori tesa alla trasmissione di obiettivi formativi e di valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.

Il personale della scuola, i genitori e gli studenti partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia assumendo le rispettive responsabilità, secondo le competenze richiamate all’art. 16 del DPR 275/99.

L’autonomia organizzativa si esplica mediante la flessibilità e mira alla diversificazione, all’efficienza e all’efficacia del servizio scolastico e all’interazione con le altre istituzioni territoriali. Sono attuati monitoraggi finalizzati all’autovalutazione della scuola.

La scuola provvede alla definizione e alla realizzazione dell’offerta formativa, anche cooperando con altre istituzioni scolastiche, con gli Enti locali e le realtà territoriali, e persegue l’adozione di tutte le azioni utili al raggiungimento del successo formativo dei discenti.

Tutti coloro che operano nella scuola sono tenuti al rispetto dei diritti e delle idee altrui, a mantenere un comportamento corretto nei rapporti reciproci, a fare uso di abbigliamento e acconciatura consoni, alla cura della propria persona e a concorrere alla salvaguardia delle strutture e del patrimonio della scuola.

Nell’ambito del sistema educativo d’istruzione e formazione, per conseguire gli obiettivi nazionali e regionali, la scuola intende promuovere iniziative volte a:

• supportare il riordino degli ordinamenti;
  • ampliare l’offerta formativa, anche consorziandosi in rete con altre scuole;
  • formare e valorizzare il personale della scuola;
  • contrastare fenomeni di disagio ed abbandono del sistema scolastico, sia con attività di recupero sia con servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza psicologica;
  • potenziare e qualificare l’offerta d’integrazione degli alunni disabili e stranieri;
  • valorizzare e diffondere percorsi integrati con la formazione professionale o di alternanza scuola lavoro;
  • educare alla cittadinanza e a migliorare la conoscenza della cultura europea;
  • diffondere l’uso delle tecnologie informatiche per il miglioramento della didattica e una maggiore efficienza della gestione scolastica;
  • attuare monitoraggi e controlli delle iniziative volti anche all’autovalutazione.