imagealt

Il Cibo del Lavoro / Delivery, liberi di gustare insieme

Il Cibo del Lavoro è un progetto didattico PCTO che ha coinvolto trasversalmente varie classi dell'Istituto Tecnico e Professionale. Porta avanti il percorso inaugurato con il progetto Il Cibo del Potere, culminato con l'evento A tavola con Mozart, ispirato alla tavola dei Senatori bolognesi nel '700. 

Il progetto Il Cibo del Lavoro volto a creare un'unione di intenti che comprenda tutti gli indirizzi dell'Istituto, prevede un obiettivo chiaro, quello di dar vita ad un compito di realtà: realizzare un pasto da asporto - delivery - e promuovere l'evento, articolato e organizzato grazie ad una meticolosa ricerca storica.

Quest'anno il progetto si è focalizzato su quello che veniva consumato nelle mense delle fabbriche. Come si è sviluppato il pasto, dalla prime mense, alle lotte sindacali per avere dei pasti decenti fino alle esperienze raccontate dalla viva voce di aziende come la Camst o la fondazione Dalmine. 

Per l'occasione alcune alunne hanno realizzato un sito web apposito, ben costruito, all'interno del quale sono approfondite le nozioni acquistite di Comunicazione, Storia, Accoglienza Turistica e le notizie, l'organizzazione dell'evento. Ultimo ma non meno importante, un vero e proprio tutorial per gustare al meglio il pasto. https://www.ilcibodellalavoro.com/prenota 

Vi invitiamo a prenotare il vostro pasto da ritirare il giorno Giovedì 27 maggio dalle 11:30 alle 14:30 via Whatsapp al numero 331 3937726, entro il 25 maggio e ad entrare sul sito per percorrere insieme ai filmati realizzati dalle alunne e dagli alunni il tragitto che li ha portati a svolgere questo complesso lavoro.