imagealt

A tavola con Mozart


Il nostro istituto è stato protagonista di un progetto di ricerca molto particolare e ambizioso grazie alla collaborazione del Comune di Bologna e del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.

Negli anni passati infatti, alcune classi dell’indirizzo Tecnico per il Turismo hanno avuto l’opportunità di svolgere studi approfonditi sui documenti originali dell’Archivio di Stato di Bologna per poi trasmetterli e condividerli ai compagni dell’indirizzo Professionale. 

In questo modo è stato possibile ottenere come risultato delle ricerche una rielaborazione dei menù storici settecenteschi, riadattando il numero di portate e le abitudini alimentari dell’epoca. Il progetto vide inoltre la creazione di un libretto contenente il menù, riferimenti storici e alcune curiosità.

Lo scorso mercoledì 7 ottobre 2020, è stata riproposta la cena nella prestigiosa cornice del Foyer Rossini al Teatro Comunale di Bologna

È stata una serata unica e preziosa nata dall'interesse che l'associazione Musica Insieme ha rivolto verso questo importante progetto del nostro Istituto. 

Inoltre la cena era preceduta da una rievocazione della visita a Bologna del giovane Wolfgang, con interventi musicali a cura della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, e la narrazione dell’attrice Giulia Quadrelli, che ha letto alcune lettere di Mozart alla famiglia e introdotto la serata.  

Gli alunni e i docenti coinvolti nella realizzazione della rievocazione del banchetto:

4Fs - sez. Sala, prof. Rivalta

5B - sez. Cucina, prof. Gnugnoli

4G - sez. Accoglienza Turistica, prof. Faraotti

Responsabile del Progetto Tecnico del Turismo - prof. Porcheddu

Responsabile attività di approfondimento storiografico e documentale - prof. Saltarelli