I.I.S. 'Bartolomeo Scappi' Castel San Pietro Terme

I.I.S. Bartolomeo Scappi
Viale Terme, 1054 - Castel San Pietro Terme - 40024 - Bologna
- Cod. Fisc. 90014770375 – Cod. Ministeriale BOIS02200Q - Tel: 051.948181 - Fax: 051.948080
Mail: istpssa@iperbole.bologna.it - bois02200q@istruzione.it - PEC: bois02200q@pec.istruzione.it



Giornata in ricordo del Preside Maurizio Lazzarini

Giornata in ricordo del Preside Maurizio Lazzarini

In memoria di Mau PER INCLUDERE NELLA SCUOLA DI OGGI Sabato 23 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso l'Istituto di Istruzione Superiore B. Scappi Castel San Pietro Terme e la Scuola Primaria Osteria Grande UNA GIORNATA DI STUDI IN RICORDO DI UN DIRIGENTE SPECIALE   In allegato la locandina con il programma della giornata.   Maurizio Lazzarini nasce il 15 aprile 1959 a Crevalcore (Bo), da Luciano e Lina Vaccari. Nel 1977 si diploma presso l'Istituto Magistrale “G. Albini” di Bologna e si iscrive alla facoltà di Magistero dell' Alma Mater di Bologna. Contemporaneamente comincia la sua attività di educatore, lavorando per il doposcuola del comune di Castel S. Pietro Terme presso la scuola elementare di Osteria Grande. Fa parte del MCE (Movimento di Cooperazione Educativa). Nel 1983 supera il concorso magistrale ed entra di ruolo, come insegnante elementare, a Bazzano e successivamente insegna ad Ozzano dell’Emilia e ad Imola (Bo). Sospende gli studi universitari a causa degli impegni lavorativi e familiari, ma nel 1989 si laurea in Pedagogia, con il massimo dei voti e la lode, con una tesi sul valore educativo del gioco. Nel 1993 diventa Direttore Didattico. La prima sede in cui opera è la Direzione Didattica di Loreo (Ro). Dopo il trasferimento nella nostra regione, lavora al Circolo 2 di San Lazzaro di Savena e alla D.D. di Malalbergo; nel 2000, con la qualifica di Dirigente Scolastico, arriva a Castel S. Pietro Terme come Preside della scuola media F.lli Pizzigotti. Dal 2003 dirige l’intero Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme. Nel settembre 2010 diviene Dirigente Scolastico del Liceo “Fermi” di Bologna, dove lavora fino al luglio 2018, quando una grave malattia gli impedirà di proseguire la sua grande opera educativa. Al di là dell’inesauribile impegno lavorativo al servizio dello Stato e nel nome della Costituzione, ricordiamo il nostro Dirigente come persona dotata di capacità di umorismo ed ironia, oltre che di un grande amore per i bambini ed i ragazzi. Ci manca inoltre la sua passione per la lettura, la musica, il cinema, la danza popolare, i viaggi, il gioco e l’arte come elementi di accoglienza, inclusione e facilitazione. E non dimentichiamo le sue doti di oratore, le capacità relazionali e di aggregazione.

Il cibo del potere  a cena con i Senatori bolognesi

Il cibo del potere - a cena con i Senatori bolognesi

Il Cibo del Potere: a cena con i Senatori bolognesi Rievocazione della cena del Gonfaloniere Isolani del 1717 In collaborazione con il Comune di Bologna e il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, il giorno 28 Marzo 2019 alle ore 20:00, presso il nostro Istituto, si terrà una cena che avrà come protagonista un menù storico elaborato per l’occasione, relativo alla rielaborazione di un banchetto del Senato bolognese nel XVIII sec. Durante la serata, gli invitati assisteranno ad una contestualizzazione storico-gastronomico degli usi, dei costumi e delle pietanze che verranno proposte. Accompagneranno la serata momenti di approfondimento relativi alla cultura culinaria, sociale e musicale del tempo anche attraverso fonti storiche di racconti dei viaggiatori stranieri passati per Bologna tra Seicento e Settecento, consentendo al commensale di immergersi pienamente in un’altra epoca. Prenotazioni entro il 21 marzo 2019 all'indirizzo bookingscappi@istitutoscappi.gov.it

Corso Dolcidacredenza

Corso "Dolcidacredenza"

In allegato il volantino del corso "Dolci da credenza", che si svolgerà nelle giornate di giovedì 21 marzo e giovedì 28 marzo dalle ore 19:00 alle ore 22:00. Il corso è aperto a tutti. Per adesioni, scrivere a bookingscappi@istitutoscappi.gov.it

Sapori di Salute in Buonumore

Sapori di Salute in Buonumore

Martedì 16 aprile 2019 presso il nostro Istituto e a cura dei nostri studenti verrà organizzata la cena "Sapori di Salute in Buonumore" Ospite d'onore sarà il "secondo biscottone del Buonumore", con ingredienti parti integranti di diete oncologiche. Costo della serata: € 30,00. Prenotazioni entro il 5 aprile 2019 al numero 3356118217.   In allegato la locandina.


Aperiscappi

Aperiscappi

Aperiscappi un progetto delle classi del corso serale Il nostro Istituto organizza a fini didattici una serata aperta al pubblico per consentire agli allievi di mettere in pratica quanto acquisito durante il percorso di studi. Siamo lieti di invitarti a trascorrere una serata rilassante dove il leitmotiv sarà la realizzazione di cocktail, la preparazione di piatti sfiziosi... e non solo! L'appuntamento è per venerdì 22 marzo alle ore 19.00. In allegato la locandina dell'evento con tutti i dettagli.

Salone del Torrone  FICO Eataly World

Salone del Torrone - FICO Eataly World

  Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019 si è svolto il primo “Salone del Torrone” presso FICO Eataly World, con i laboratori e le degustazioni dei TorronLab. Il primo “Salone del Torrone” vuole essere un’occasione per tanti borghi per far conoscere le loro specialità gastronomiche, ma anche le bellezze del paesaggio e dell’arte italiana. I nostri studenti hanno partecipato ad uno Show Cooking, con la collaborazione di Italia Zuccheri, con una degustazione guidata e la spiegazione delle differenti tipologie di torrone, accenni storici e di costume.

Sicurezza alimentare Made in Italy e Tutela dalle Frodi Alimentari

Sicurezza alimentare, Made in Italy e Tutela dalle Frodi Alimentari

Giovedì 21 febbraio 2019 gli studenti del Corso Serale hanno incontrato il Maggiore Umberto Geri dei NAS di Bologna per approfondire i temi della Sicurezza Alimentare, del Made in Italy e della Tutela dalle Frodi Alimentari.

Incontro con il prof Massimo Montanari

Incontro con il prof. Massimo Montanari

Lunedì 11 marzo, presso il nostro Istituto, alle ore 19.00, il prof. Massimo Montanari ha tenuto una conferenza sul tema “Il cibo come cultura e la cucina come metafora della vita”. Massimo Montanari, docente presso l'Università degli Studi di Bologna, è ritenuto uno dei maggiori specialisti di storia dell'alimentazione a livello internazionale. Al termine della conferenza, gli studenti del Corso Serale hanno presentato i loro progetti, che prevedevano la realizzazione di un piatto che coniugasse tradizione e innovazione attraverso la rivisitazione di alcuni ingredienti tipici del nostro territorio.


Giornata della memoria e Giorno del Ricordo

Giornata della memoria e Giorno del Ricordo

Le iniziative organizzate dal nostro Istituto in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo.

Progetto Coach della salute

Progetto "Coach della salute"

Sabato 9 febbraio 2019 presso il nostro Istituto si è svolto il secondo incontro nell'ambito del Progetto regionale, proposto dal CRAD-ER (Centro Antidoping Emilia Romagna), intitolato "Coach della salute, un personal trainer per il contrasto alle errate abitudini alimentari come lotta al doping nelle giovani e nei giovani". In questa occasione è stata consegnata a ciascun ospite una raccolta di ricette adatte alla dieta dello sportivo, e i nostri studenti hanno preparato, spiegato e fatto degustare alcuni centrifugati e gel pensati apposta per lo sport, che tengono conto sia del criterio nutrizionale, sia dell’esigenza di praticità, velocità di preparazione, gusto, trasportabilità, digeribilità e leggerezza, stagionalità, territorialità ed eventuali allergie o intolleranze. In tutto ciò docenti e ragazzi sono stati supportati e coadiuvati dai medici della Medicina Sportiva della Regione Emilia Romagna.  L’attività ha come obiettivo principale quello di promuovere sani stili di vita nello sport, soprattutto a sostegno della sana alimentazione. La sempre crescente tendenza dello sportivo al ricorso all'integratore alimentare sulla falsa idea che l'atleta, in quanto tale, abbia bisogno di un apporto nutrizionale "maggiorato", ha prodotto condotte di uso scorretto e abuso di supplementi alla dieta caratterizzate talvolta da conseguenze negative sia sulla prestazione sportiva stessa sia addirittura sulla salute. Sostenere i concetti di "gusto", "alimento naturale", "salute" nella dieta dello sportivo deve costituire la base per una sana pratica sportiva. A tale proposito, il progetto, con il supporto di alcuni Istituti Alberghieri e dei SIAN della Regione Emilia Romagna, intende proporre, illustrare e argomentare, nella loro valenza nutrizionale, menù e ricette dedicate ai vari momenti della vita dello sportivo.     Il primo incontro si era tenuto in data 16 novembre 2018.    L’evento si è svolto in un clima conviviale ma dall’assetto rigoroso, grazie alla presenza degli studenti e di sportivi di altissimo livello, che hanno accettato senza esitazioni l’invito della scuola. Triatleti, ultrarunner e iron man delle squadre di Ravenna e di Bologna e campioni del nuoto del calibro di Martina Grimaldi - campionessa olimpionica - e Davide de Ceglie - tre volte campione del mondo nel nuoto pinnato di fondo - utilizzeranno, per la loro dieta, nei mesi di febbraio e marzo, anche il ricettario elaborato dagli studenti. Ospiti d’eccezione del primo incontro sono stati il dott. Enrico di Oto - un dottorato di ricerca in Oncologia e Patologia Sperimentale sulla clonalità dei carcinomi mammari conseguito presso l’University Hospital di Zurigo - che ha saputo utilizzare un linguaggio accessibile a tutti e ha catturato l’attenzione di tutta la platea, suscitando grande interesse sul tema “Sport e Nutrizione: dal DNA al piatto” e l’ingegnere-atleta-food blogger Federico Procopio – che ha partecipato al Campionato del Mondo di Triathlon delle Hawaii - che ha raccontato aneddoti divertenti sulla storia dello sport e di come, stanco dei solito riso in bianco e petto di pollo alla piastra, sia nata la sua passione per la cucina, che, unita a quella per il triathlon, ha dato i natali al suo blog (https://www.unironmanaifornelli.com), un luogo ricchissimo di spunti e punto di riferimento culinario per moltissimi atleti. “Non basta solo allenarsi per sostenere una gara dove devi nuotare per 3,8 km, pedalare per 180 km e correre per 42 km (questa è la regina delle distanze, L'IRONMAN appunto) ma serve tanta disciplina, forte motivazione e grande determinazione. Tutte cose che si possono fare solo se cambi il tuo modo di vivere, abbracciando un nuovo "Life style", tra cui anche il modo di mangiare e di alimentarti”, ha detto agli studenti Procopio.       In programma per fine marzo un incontro di restituzione grazie al quale gli alunni potranno avere un feed-back da parte degli atleti. Tutto ciò permetterà loro di acquisire specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali, tra cui la cura dei rapporti con il cliente, anche in relazione a specifiche esigenze dietologiche della clientela, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti del Made in Italy.  

SIGEP 2019

SIGEP 2019

Dal 19 al 23 gennaio 2019 presso la fiera di Rimini si è tenuta la 40° edizione del SIGEP (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè), una rassegna straordinaria dedicata esclusivamente ai professionisti che anticipa tendenze ed innovazioni delle filiere in esposizione. I nostri alunni hanno avuto la possibilità di svolgere attività di stage lavorando con professionisti del settore presso gli stand di alcune ditte leader del settore enogastronomico: Carpigiani, Moretti, Illy e Callebaut.

Ebook 3AT  Guida Bolognarte

E-book 3^AT - Guida "Bolognarte"

In allegato l'E-book "Bolognarte", una guida realizzata dalle alunne e dagli alunni della classe 3^AT dell’indirizzo Tecnico Turistico del nostro Istituto nel mese di febbraio, durante il periodo di Alternanza Scuola-Lavoro. Un’occasione per riflettere sulle professionalità all’interno delle Istituzioni museali di Arte Antica di Bologna e un modo per esplorare la storia delle opere che lo popolano. 

Walking for my future 2019

Walking for my future 2019

Lo ScappiTur Events nasce da un'iniziativa degli studenti dell'indirizzo Tecnico Turistico del nostro Istituto. La manifestazione Walking for my future ha come obiettivo quello di organizzare un momento di incontro che vuole essere un’opportunità per diminuire la dispersione post-diploma negli istituti tecnici, ma soprattutto in quelli professionali. L'evento rappresenta un’occasione per aiutare gli studenti dell’ultimo anno per fare una scelta ragionata e consapevole relativamente al percorso di studi successivo alla maturità. Quest'anno la manifestazione Walking for my future si terrà nelle giornate del 14 e 15 febbraio 2019 presso il teatro Cassero di Castel San Pietro Terme.

Laboratorio Aceto Balsamico di Modena

Laboratorio Aceto Balsamico di Modena

Lunedì 11 febbraio presso il Corso Serale del nostro Istituto si è tenuto un laboratorio con i rappresentanti del Consorzio per la tutela dell'Aceto Balsamico di Modena.

Laboratorio enologia e abbinamento cibovino

Laboratorio enologia e abbinamento cibo-vino

Mercoledì 30 gennaio 2019, presso il nostro Istituto, si è tenuto un laboratorio di nozioni di enologia e abbinamento cibo-vino rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del corso serale. Il laboratorio, tenuto da sommelier dell'associazione Losaicheilvino, ha permesso agli studenti di approfondire le seguenti tematiche:  La degustazione Il sommelier L'esame visivo L'esame olfattivo L'esame gustativo Il servizio e gli strumenti del servizio L'esame retro olfattivo L'etichetta La legislazione Difetti, malattie e alterazioni del vino Gli abbinamenti


Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano DOP

Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano DOP

Lunedì 28 gennaio 2019 tutte le classi del corso serale hanno partecipato ad un laboratorio tenuto dal dott. Corti del Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano DOP presso il nostro Istituto. Il laboratorio fa parte delle iniziative previste dal concorso E-R School of Food Professional al quale partecipano gli alunni della classe 2^AP.

SIRHA 2019

SIRHA 2019

Dal 26 al 30 gennaio 2019 il nostro Istituto ha partecipato al SIRHA (Salon International de la Restauration, de l'Hôtellerie et de l'Alimentation) presso l'Eurexpo di Lione, in Francia. Con 3000 espositori e marchi internazionali, Sirha rappresenta il mercato mondiale della ristorazione, dell'industria alberghiera e dell'alimentazione.  Tra i settori presenti: •    Prodotti agroalimentari e bevande •    Panetteria- pasticceria •    Industria dolciaria e del cioccolato  •    Attrezzature ed apparecchiature per cucina e relativi annessi •    Caffè, bar, birreria, caffetteria •    Nuove tecnologie e servizi •    Attrezzatura per sala ristorante e alberghiera •    Servizi •    Filiera trasporti •    Arti della tavola •    Spazio vini •    Negozio di prodotti gastronomici La Manifestazione ospita inoltre molti concorsi e premiazioni internazionali. Tra questi, la finale del famoso concorso di alta cucina “Bocuse d’Or”, ideato nel 1987 da Paul Bocuse, e della Coppa del Mondo di Pasticceria.

Erasmus Find your way in Europe

Erasmus+ "Find your way in Europe"

La nostra scuola insieme al Consorzio degli Istituti Professionali di cui fa parte, mette a bando n.3 borse ERASMUS+ con destinazione Portogallo nel periodo 9-31/03/2019. Questo è un progetto di alternanza scuola-lavoro che verrà valutato ai fini dell’alternanza per il relativo monte ore svolto. In preparazione alla mobilità, i nostri studenti sono andati a Salsomaggiore per un corso di formazione di tre giorni (il 7, l'8 e il 9 gennaio 2019). In allegato i lavori realizzati durante il corso. Ulteriori progetti di mobilità internazionale Erasmus+ promossi dal nostro Istituto sono consultabili al seguente link.


Alternanza ScuolaLavoro in Inghilterra

Alternanza Scuola-Lavoro in Inghilterra

Bournemouth (UK) 11 settembre - 9 ottobre 2018

Masterclass a FICo  Fabbrica Italiana Contadina

Masterclass a FICo - Fabbrica Italiana Contadina

Consorzio Mortadella Bologna IGP

Premiazione Artusea 2018

Premiazione Artusea 2018

Concorso Tavole Imbandite


Premiazione Lasciatele vivere

Premiazione "Lasciatele vivere"

Concorso di idee contro la violenza sulle donne

Cuochi di classe

Cuochi di classe

Rassegna "Oro d'Argenta" - FE

Progetto PanScappi

Progetto PanScappi

"Una proposta di vendita"


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.